Aether Concept: la moto che viaggia e purifica l’aria

Secondo il suo creatore, la due ruote sarebbe dotata di due grandi fessure poste sull’avantreno in grado di aspirare l'aria mentre si è alla guida e di rimetterla in circolo completamente purificata
Aether Concept: la moto che viaggia e purifica l’aria© Lin Yu Chen
3 min

In un periodo in cui il costante fermento tecnologico spinge case automobilistiche e motociclistiche verso soluzioni sempre più attente all’ambiente, di certo farà piacere sapere che anche piccoli designer hanno un occhio di riguardo verso tali soluzioni.

Tuttavia, molto spesso tali concept sono talmente all’avanguardia da risultare ancora troppo futuristici. È il caso dell’ultimo progetto del designer cinese Lin Yu Chen dal nome Aether, futuristica due ruote elettrica in grado di purificare l’aria durante la marcia.

La moto elettrica monoruota che "ricorda" Ducati Monster

DUE RUOTE CHE PURIFICA L’ARIA

Stando ai render e alle informazioni rivelate dallo stesso creatore, la moto sarebbe dotata di due grandi fessure poste sull’avantreno in grado di aspirare l'aria mentre si è alla guida. Quest’ultima, quindi, passando attraverso dei filtri appositi verrebbe purificata grazie ad un sistema di capace di intrappolare le microparticelle nocive ed espellendo allo stesso tempo aria pulita.

Se tutto questo vi sembra ancora eccessivo, sappiate che la Aether non si ferma di certo qui in fatto di evoluzioni avanguardistiche. Infatti, la due ruote del designer cinese sarebbe dotata anche di un sistema di ricarica wireless, che in teoria dovrebbe consentire il ripristino dell’energia attraverso degli spazi di ricarica designati e in meno di 30 minuti. Un’utopia se si pensa ancora al ritardo con cui stanno crescendo le infrastrutture di ricarica sul suolo italiano. Al momento, infatti, in Italia ci sono 19.324 punti di ricarica in 9.709 infrastrutture accessibili al pubblico.

ALCUNI DETTAGLI TECNICI

Nonostante sia solamente un render dal carattere futuristico, Lin Yu Chen ha immaginato la Aether con un motore elettrico da 80 kW (108 cv), celle di batterie al litio capaci di regalare alla due ruote un’autonomia di 200 km, un piccolo portabagagli da 22 litri e un sistema di ricarica domestica.

Due ruote elettriche, etichette presto obbligatorie


© RIPRODUZIONE RISERVATA