OLI, il primo motore connesso e "aperto" per le e-bike

Le nuove drive unit si connettono al cloud e permettono ai produttori di bici elettriche di realizzare app e servizi inediti. La tecnologia è stata sviluppata dalle aziende Trackting e OLI
OLI, il primo motore connesso e "aperto" per le e-bike
3 min

Nate dalla collaborazione fra Trackting, PMI specializzata in IoT per la mobilità, e OLI eBike Systems, divisione del gruppo multinazionale OLI S.p.a., alla fiera Eurobike di Francoforte sul Meno, in Germania, ha spiccato la presenza del primo motore connesso e aperto destinato al mercato delle bici elettriche, le drive unit OLI.

Cosa consente la nuova tecnologia

Grazie alla tecnologia di Trackting, le nuove drive unit OLI, da oggi connesse al cloud, si trasformano in piattaforme aperte che permettono ai produttori di e-bike di realizzare la propria app e offrire servizi a valore aggiunto in base al business di riferimento e alla propria tipologia di clienti. "Possiamo paragonare questa rivoluzione a quanto accaduto nella telefonia, con l'avvento dei primi smartphone e delle App, che qualsiasi brand poteva sviluppare per offrire all'utente i propri servizi - spiega Claudio Carnevali, CEO di Trackting -. Questo, anche nel settore della micromobilità elettrica, si traduce in un'incredibile opportunità per tutti: dal produttore, che può ottenere dati preziosi sulle effettive esigenze del mercato, al cliente finale, che vive un'esperienza di prodotto (e di marca) arricchita da servizi e funzionalità smart".

Comunicare con l'e-bike: ora si può

In linea con la logica di piattaforma, Trackting consente al motore di connettersi al cloud per far comunicare l'e-bike con il suo proprietario. A ciò si aggiunge la possibilità di integrare anche la funzione antifurto GPS con tracciamento in tempo reale e chiamata telefonica di allarme. "A differenza di tutti gli altri player del settore, che propongono i loro servizi 'a scatola chiusa', noi siamo voluti andare controcorrente, aprendoci al mercato: è questa oggi la vera chiave per un vantaggio competitivo solido e duraturo. Un brand che sviluppi con noi la propria App, per far interagire l'e-bike con l'utente, può stabilire con lui un legame profondo basato sull'esperienza, necessariamente arricchita, del prodotto/servizio", sottolinea Matteo Illari, General Manager di OLI eBike Systems.

L'Europa è pazza delle bici: nel 2021 venduti 22 milioni di pezzi


© RIPRODUZIONE RISERVATA