Corriere dello Sport

L'edizione digitale è su tablet e smartphone. Provala gratis

Normative

Vedi Tutte
Normative

Giubbotto da moto obbligatorio: una proposta spagnola

Se diventasse legge potrebbe imporre l'uso di giacche tecniche, dotate di protezioni, a bordo moto e scooter. Una misura che fa discutere

Sullo stesso argomento
1 di 3

di Diego D'Andrea

giovedì 14 dicembre 2017 11:59

Esattamente come in Italia, l’unico obbligo per chi usa moto e scooter in Spagna riguarda l’utilizzo del casco. Almeno per ora! Una proposta di legge, infatti, il cui testo è da poco passato all’esame della Camera dei Deputati, il Congreso de los Diputados,  punta a farsi largo tra le maglie normative della nazione iberica per imporre l’uso della giacca tecnica in sella alle due ruote.

UNA QUESTIONE SPINOSA - Obbligare non è mai una buona idea. Sicuramente meglio “educare” alla sicurezza. Un concetto astratto, secondo molti, ma in realtà è il vero nocciolo della questione, l’unico rimedio veramente efficace. Se la maggiorparte di noi, infatti, quando guida la propria 2 ruote si veste di tutto punto (o quasi) utilizzando abbigliamento tecnico, sono tante le sacche di ignoranza persistenti su questo argomento. “Piloti” che si accorgono dell’importanza di indossare capi protettivi irrimediabilmente quando ormai è troppo tardi.

1 di 3

Articoli correlati

Commenti