Carlos Checa innamorato della… Ducati Multistrada

Federico Porrozzi
4 min

E' stata presentata lo scorso novembre in occasione dell'EICMA di Milano e nei prossimi giorni sarà protagonista di un lancio stampa (ve ne scriveremo a breve) molto atteso dagli appassionati e dagli addetti del settore. A ben guardarla, la nuova Ducati Multistrada 1200 ha tutti i numeri per confermarsi ancora una volta tra i modelli leader del segmento delle enduro stradali. Anche perché, grazie alle sue "doti", ha dalla sua un testimonial d'eccezione.

CARLOS, DALLA PISTA ALLA STRADA SU DUCATI - Lo spagnolo Carlos Checa, campione del mondo Superbike 2011 con la Ducati del Team Althea, ha chiesto espressamente alla Casa di Borgo Panigale di potersi mettere alla guida della nuova crossover italiana. L’occasione gli è stata offerta dall’inizio della produzione della moto, quando Carlos ha ritirato il primo modello uscito dalla catena di montaggio dello stabilimento di Borgo Panigale. “Ho già avuto la prima versione della Multistrada 1200 e subito ho capito che questa è la mia moto ideale. Quando ho visto all’EICMA il nuovo modello me ne sono innamorato - ha detto Carlos Checa -  ho realizzato immediatamente che la moto aveva subito una vera e propria rivoluzione e un importante paso avanti in termini di tecnologia, sicurezza e performance". 


ELETTRONICA E STRUMENTAZIONE AL TOP - Lo spagnolo, abituato in Superbike e MotoGp a confrontarsi con l'elettronica, è rimasto colpito dalle dotazioni della Multistrada: dall'ABS Cornering che controlla la frenata in curva prevenendo il bloccaggio delle ruote con moto piegata al Ducati Wheelie Controll che rileva e corregge l'eventuale impennata della ruota anteriore (dando al pilota la possibilità di accelerare in tutta sicurezza), passando per il controllo di trazione. "Ho chiesto più volte di poterla guidare e finalmente è arrivato il momento - continua Carlos - ho già fatto qualche chilometro e mi è bastato per capire che il nuovo motore Testastretta DVT (doppio variatore di fase che consente prestazioni ottimizzate a tutti i regimi, n.d.r.) è un bel passo in avanti in fatto di regolarità di funzionamento e prestazioni. La nuova elettronica, gestita dalla piattaforma inerziale, ha permesso l’introduzione di tante novità e mi piace tantissimo anche le nuova strumentazione, che offre numerose possibilità in fatto di connettività, così pure i nuovi comandi al manubrio, molto più ergonomici e facili da usare”.

 

PREZZI E DISPONIBLITA' - Carlos Checa e la nuova Multistrada 1200, lo scorso weekend, sono stati a Courmayeur, ospiti della seconda tappa del Winter Tour e presto saranno protagonisti di altre avventure, che anticiperanno l'arrivo nei concessionari della multibike, disponibile dalla seconda metà marzo presso gli Store italiani ed europei e da metà aprile per quelli americani. Il prezzo franco concessionario in Italia è di 17.240 euro per la Multistrada 1200 euro e a partire da 19.540 euro per la versione Multistrada 1200 S.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA