ePrix Portland, Maserati: la gara sarà dominata dalle strategie

La tracciatura del circuito farà sì che la condotta di gara ricalchi quella vista a Berlino, con un utilizzo delle scie per consumare meno energia e un ritmo della corsa al rallentatore in avvio
ePrix Portland, Maserati: la gara sarà dominata dalle strategie© Jaguar Racing via Getty Images
3 min

Per una Formula 1 che è reduce dal GP del Canada, spazio il prossimo week end alla Formula E impegnata nell'ePrix di Portland. Circuito inedito, a guardarne la tracciatura pare avere una forma alternativa al tracciato di Montreal. 

Si preannuncia essere un appuntamento molto condizionato nei livelli dell'efficienza energetica, con una condotta di gara improntata al risparmio e a fare una corsa "in gruppo".

Sfruttare la scia, consumare meno, sarà il tema del week end. Le 12 curve di Portland mancano di punti di frenata e tratti lenti. Appena la staccata di curva 1 e quella di curva 7 offriranno occasioni di recupero energetico. Per il resto, veloci pieghe e allunghi.

La corsa al titolo 

Maserati vola negli Stati Uniti con la vittoria nell'ePrix di Jakarta in tasca. Guenther ha corso bene in Indonesia, conquistando un podio e il successo in gara-2. Da questo risultato riparte il team diretto da Rossiter, fuori dalla lotta per il titolo mondiale Piloti o Costruttori. Una partita limitata a Wehrlein, Dennis, Cassidy, Vergne ed Evans, la prima; a Porsche, Envision, Jaguar, la seconda.

Un ePrix critico per la gestione energetica

"Dopo un week end incredibile a Jakarta, siamo concentrati su Portland, che rappresenta una delle gare più impegnative della stagione. Non solo è una novità ma si tratta di un circuito realizzato appositamente per la Formula E e questo fa sì che la tracciatura sia diversissima da ogni altra vista finora", anticipa Rossiter.

"Ha molte curve veloci, scorrevoli, pochissimi punti di frenata e questo ne farà, probabilmente, una gara molto tattica, nella quale sfruttare la scia. Pur avendo vinto l'ultima gara, non possiamo fare affidamento sui risultati passati. Dobbiamo rimanere concentrati e affrontare il week end come abbiamo sempre fatto finora".

Portland come Berlino

Pista di Portland preparata al simulatore, dal quale le squadre ricavano i primi dati sulla severità dell'efficienza energetica. "Guardando le caratteristiche del circuito, dovrebbe introdurre un elemento di novità allo stile delle gare viste finora", dice Mortara, mentre Gunther, aggiunge: "La pista di Portland sembra essere molto veloce e la natura scorrevole della tracciatura impatterà notevolmente sulle strategie in gara. Mi aspetto di vedere qualcosa di simile a quanto avvenuto a Berlino sulle scie".

Complice il fuso orario, l'ePrix di Portland vedrà orari non esattamente favorevoli per il pubblico europeo. La qualifica si correrà sabato 24 giugno a partire dalle 21:40. L'ePrix, invece, scatterà domenica 25 alle 2:03 ora italiana. Dirette, come di consueto per la gara su Sky Sport via satellite o in streaming su Now, e su Canale 20.


© RIPRODUZIONE RISERVATA