Rossi, nuovo record: supera soglia 4000 punti

MotoGP: grazie al terzo posto di Indianapolis il 9 volte Campione del Mondo è il primo pilota della storia a superare il muro dei 4 mila punti nella classe regina.
1 min

Quanto tempo è passato dal 18 maggio 1997: tanto, troppo, e solo a cercare di fare i conti viene il mal di testa. Doohan, Biaggi, Rossi. 500, 250 e 125. Si era al Mugello e Valentino Rossi era un giovane talento di belle speranze ancora poco conosciuto (tanto che qualche collega lo chiamava “il pilota di Taveglia” invece che di Tavullia, poi divenuta arcinota in tutto il mondo grazie al suo campione), alla sua seconda stagione nel Motomondiale. Vittoria davanti al pubblico di casa e guasconata da manuale, la prima di tante a venire, con la “pneumatica” Claudia Schiffer appoggiata sul serbatoio della moto a irridere Max Biaggi, allora legato alla venere nera Naomi Campbell.

 

Sono trascorsi 17 anni e il tempo ha sepolto i vecchi rancori. Tanto che dopo Indianapolis il Corsaro Nero elogia l’ex avversario: “Rossi è rinato. Anzi, no, non sarebbe giusto dire così. Dopo i due anni in Ducati ha fatto una stagione 2013 in sordina, ma ora mi sembra in forma, è veloce, specie in gara”.

 

Sei podi nelle prime dieci gare, niente male per un vecchietto (come lui stesso ormai si definisce). Che nonostante non vinca più una gara da oltre un anno (29 giugno 2013, Assen), è riuscito a stabilire l’ennesimo record della carriera. 4013 punti nella classe regina del motociclismo, primo pilota nella storia a superare quota 4000. In quanti l’avrebbero previsto, guardando quel ragazzino che a Donington salì sul podio travestito da Robin Hood? 


© RIPRODUZIONE RISERVATA