24 Ore Le Mans, Audi non teme la velocità di Porsche

Alla vigilia della gara di endurance più attesa dell'anno il numero 1 di Audi Sport anticipa le strategie di gara.
24 Ore Le Mans, Audi non teme la velocità di Porsche
2 min

Nonostante i tre secondi di vantaggio che la più veloce delle Porsche 919 Hybrid ha rifilato all'Audi R18 in qualifica, in Casa dei Quattro Anelli si ostenta grande sicurezza. Del resto 13 vittorie su ottenute in 16 partecipazioni alla 24 Ore di Le Mans rendono chiaro che a Ingolstadt di strategia di gara ne sanno qualcosa.  

 

Wolfgang Ullrich, numero 1 Audi Sport dice: "Era previsto che le Porsche sarebbero andate più veloci di noi in qualifica, la cosa non ci preoccupa. Noi abbiamo lavorato sopratuttto per la gara anche giovedi sera, nell'ultimo turno di qualifica, e abbiamo messo a punto gli assetti per la corsa. E siamo convinti che in gara il gap fra noi sarà molto ridotto". Tesi condivisa anche da Andre Lotterer, il pilota di punta dell'Audi: "Le Porsche sono più rapide di noi sul giro secco perché con la loro configurazione ibrida e recupero di energia di 8 megajoule possono disporre di molta più potenza sul giro singolo. In qualifica loro possono poi rallentare un giro sì e uno no per recuperare più energia da usare nel giro successivo, ma in gara quando devono tirare tutti i giri, dovranno tenere un ritmo meno esasperato. Contiamo di non essere distanti dal loro passo. Sarà una bella battaglia".

 

L'insidia, per l'Audi è uno sola, ed è ai box: "Noi siamo svantaggiati sui rifornimenti - prosegue l'ing. Ullrich - il regolamento assegna a noi che abbiamo un propulsore diesel di maggior cilindrata (V6 4 litri, ndr) un serbatoio di 57 litri mentre la Porsche (che ha un motore a benzina di soli 2 litri ma turbo, ndr) dispone di un serbatoio di 68 litri. Quindi noi con un pieno possiamo fare 13 giri di gara e poi siamo obbligati a rifornire, la Porsche invece riesce ad avere un'autonomia superiore e farà 14 giri". Questo dà alla Porsche un vantaggio indubbio in termini di strategia perché può fare stint un poco più lunghi e quindi alla fine della 24 ore si troverà ad avere effettuato troverà ad avere effettuato una o due soste in meno. Che vuol dire risparmiare da 2 a 3 minuti sul tempo di gara.


© RIPRODUZIONE RISERVATA