Migliori auto elettriche del 2021: quale noleggiare, differenze, prestazioni

Tesla e Ford si pongono al vertice del segmento top per quanto riguarda le auto elettriche. Destano moltissima curiosità anche le case tedesche che, grazie a investimenti mirati, hanno scalato le classifiche di vendita. La Ford Mustang, la Mercedes EQA e l’Audi Q4 e-tron sono ottime alternative alla Tesla Model 3
Migliori auto elettriche del 2021: quale noleggiare, differenze, prestazioni
8 min

Il confronto fra Tesla e le altre case automobilistiche è il paragone fra storie totalmente diverse. Da una parte Ford, Mercedes e Audi con storie quasi centenarie, dall’altra Tesla, costruttore che ha fatto dell’innovazione la sua unica bussola. Passando ai modelli: Ford Mustang Mach-E è stata per mesi sotto l’occhio attento del pubblico, in quanto è il primo veicolo totalmente elettrico prodotto della casa di Detroit; Mercedes EQA è il primo SUV elettrico della casa di Stoccarda; Audi Q4 e-tron, vero e proprio concentrato di tecnologia.

Ford Mustang Mach-E incanta in primis per il design, un vero e proprio SUV dalle linee sportive e aerodinamiche. Notevoli anche le prestazioni che riescono, anche nella versione standard, a non sfigurare rispetto alla Tesla Model 3, entry level del costruttore californiano. Tesla, invece, ha dalla sua parte la dotazione tecnologica futuristica – ancora non eguagliata da nessun competitor – e le prestazioni da veicolo sportivo. Passiamo in rassegna le caratteristiche delle auto elettriche del momento, sottolineando i punti di forza e di debolezza.

Ford Mustang Mach-E: tutte le caratteristiche

La Mustang Mach-E si presenta subito con lo storico logo sulla scocca anteriore. Lo stile aggressivo dell’auto è evidenziato dai gruppi ottici, totalmente sviluppati in orizzontale e dalle prese d’aria anteriori, che donano volume alla carrozzeria. La forma aerodinamica penalizza leggermente i sedili posteriori, ma non influisce più di tanto sulla capacità del bagagliaio.

Si è puntato molto sulla potenza del motore, che può contare su un massimo di 197 KW (corrispondente a 269 CV), regalando un’accelerazione 0-100 km/h in 8 secondi. A regime la coppia è di 415 NM. Molto interessante soprattutto l’autonomia, oscillante tra i 340 e i 490 chilometri per ciclo di ricarica. Apprezzati anche gli optional di serie, l’ottimo sistema di infotainment e il comfort a bordo.

Tesla Model 3: il fascino dell’auto del futuro

Tesla Model 3 è invece pensata per un’esperienza di guida del tutto nuova. Le linee esterne conferiscono alla berlina un’eleganza senza pari e il comfort interno lascia sorpresi tutti gli automobilisti che per la prima volta si affacciano al mondo Tesla. I tratti eleganti sono abbinati a prestazioni da auto di altissimo livello.

Grazie a una potenza massima di 100 KW, l’auto raggiunge i 100 km/h in 5,8 secondi e si arriva agevolmente a una velocità massima di 235 km/h. Si tratta di prestazioni incredibili se paragonate all’autonomia media della batteria che spazia fra i 423 e i 568 chilometri. Per quanto riguarda Tesla non bisogna dimenticare l’estesa rete di assistenza e tutti i servizi, spesso digitali, offerti ai clienti.

Mercedes EQA: il compact SUV versatile

Altra storia è Mercedes EQA. Nel nuovo SUV prodotto interamente in Germania c’è tutta la classe e l’eleganza Mercedes. I sedili in pelle traforati e le rifiniture, su richiesta, in blu o in oro rosè, accontentano i clienti più esigenti. Un sistema di infotainment moderno e calibrato sull’user experience soddisferà anche i più accaniti fan dell’innovazione.

Menzione d’onore va invece all’autonomia del veicolo: la casa ha dichiarato ben 426 chilometri con un solo ciclo di carica. Anche i consumi non sono particolarmente eccessivi, considerato il segmento. Sarà possibile percorrere 100 km con soli 17,5 kWh. Ciò significa, che agli attuali prezzi di mercato, con poco più di 10 euro sarà possibile fare un viaggio di 200 km circa!

Audi Q4 e-tron: l’inconfondibile stile Audi

Audi Q4 e-tron, da poco  in vendita in Italia, ha entusiasmato tutti gli affezionati della casa a quattro anelli. La carrozzeria ricalcherà quella dell’attuale Q3 a motore termico, ma il nuovo modello sarà animato da un motore elettrico con potenze fino a 306 CV. Secondo le previsioni della casa, le prestazioni eguaglieranno quelle dell’ambita Tesla, dato che il veicolo raggiungerà i 100 km/h in 6,3 secondi. Anche l’autonomia sarà da record: oscillerà tra i 400 e i 500 km. Non ci resta dunque che attendere di poterla vedere in azione su strada.

Perché conviene noleggiare a lungo termine le auto elettriche?

Una delle migliori soluzioni per guidare la Tesla Model 3, Ford Mustang Mach-E, la Mercedes EQA e l’Audi Q4 e-tron è il noleggio lungo termine. Tale opzione è sempre più scelta dagli italiani. Come ha recentemente confermato Alessandro Borrelli, fondatore di NoleggioSemplice.it:

“I vantaggi fiscali concessi ad aziende e partite IVA, l’esenzione da bollo e superbollo e la possibilità di parcheggiare gratis in città sono benefit difficilmente eguagliabili da altre soluzioni di mobilità. Grazie al contratto di noleggio lungo termine è poi sempre inclusa l’assistenza stradale, copertura per danni, furto e incendio, manutenzione ordinaria e straordinaria. Si tratta di un pacchetto di servizi che libera l’automobilista da incombenze amministrative di qualsiasi tipo e permette di guidare senza pensieri in ogni tipo di contesto.”

La scelta di un veicolo elettrico rispetto ad un veicolo tradizionale comporta ulteriori benefici. Continua Borrelli:

“Inoltre il noleggio a lungo termine di un’auto elettrica consente di beneficiare di canoni molto convenienti grazie agli ecoincentivi ed all’alto valore residuo dell’auto che si riflette in un canone contenuto ed estremamente conveniente. Il paragone risulta evidente se si considera il costo di acquisto della vettura. Il noleggio a lungo termine rende infatti molto più semplice l’accesso alle vetture ad alimentazione elettrica di ultima generazione.”


© RIPRODUZIONE RISERVATA