500 Iride, in città arriva il monopattino ispirato al Cinquino Fiat

Le caratteristiche del nuovomezzo green, ispirato nell'aspetto e nelle dotazioni alla versione elettrificata dell'iconica utilitaria torinese
500 Iride, in città arriva il monopattino ispirato al Cinquino Fiat
3 min

E alla fine, anche Fiat ha il suo monopattino elettrico: 500 Iride è il mezzo della micromobilità direttamente ispirato all'iconica 500, e soprattutto alla sua nuova versione 100% elettrica. Un'ispirazione resa evidente già dal proiettore circolare posto sotto il manubrio, chiaro omaggio ai fari "cinquini" della 500.

Colori e batteria

Disegnato dal Centro Stile Fiat e realizzato in collaborazione con Mopar e Compagnia Ducale, 500 Iride è disponibile in tre colori: Cloud Gray, Celestial Blue e la tinta rossa di casa Fiat. La luce di posizione si ispira alle iconiche luci anteriori della 500, mentre l'ampia pedana, gli pneumatici da 10", l'ammortizzatore, il display integrato e la borsa dedicata (facilmente fissabile al bagagliaio) con un caricabatterie da 12 volt opzionale offrono un'esperienza di guida più piacevole. La ricarica completa richiede meno dell'1% della capacità della batteria della 500 elettrica, ma sarà anche possibile ricaricarlo con un cavo di ricarica con presa domestica (inclusa come opzione di ricarica standard).

Motore, autonomia, velocità

Comodo abbastanza da essere portatile, 500 Iride è pieghevole e pesa solo 15 kg, ed è dotato di un motore da 250 watt, con autonomia fino a 30 chilometri e velocità massima fino a 25 km/h, completamente ricaricato in 4 ore e mezzo. Dal punto di vista della sicurezza, 500 Iride propone un safety pack che include casco, gilet ad alta visibilità e lucchetto. La luce anteriore assicura una visibilità a lunga distanza, fino a 5 mt, e la luce posteriore lampeggia quando si frena, sia con motore che con freni meccanici. Inoltre, quando si guida in aree pedonali è possibile attivare la modalità pedonale, limitando la velocità a 6 km/h.

Modalità di guida

Quest'ultima opzione è possibile grazie all'app, che permette di scegliere tra 4 modalità di guida ispirate a quelle della 500 elettrica - Sherpa, Normal, Sport e Pedestrian -, di impostare il Cruise Control o controllare lo stato della batteria, l'autonomia, la velocità effettiva, la distanza totale di viaggio e il risparmio di CO2 direttamente sul telefono. Infine, 500 Iride è dotato di un set di accessori autentici, acquistabili anche separatamente: casco, lucchetto e giacca ad alta visibilità.

Nuovo Codice della Strada: le 7 regole ufficiali dal 10 novembre


© RIPRODUZIONE RISERVATA