Jaguar - Land Rover: l'intelligenza artificiale è realtà

Nel prossimo futuro arriveranno modelli di auto sempre più intelligenti, capaci di riconoscere il guidatore e prevedere le sue esigenze. Il video.
Jaguar - Land Rover: l'intelligenza artificiale è realtà
3 min

Her, ultimo visionario film di Spike Jonze ha raccontato in maniera estrema e romantica, come e quanto l'influenza delle intelligenze artificiali potrebbe influire sugli esseri umani. Intuendo le nostre necessità e prevedendo i nostri desideri. Finzione a parte, nel campo automobilistico l'intelligenza artificiale sta facendo passi da giganti, specialmente in casa Jaguar - Land Rover , colosso britannico di auto premium che ha recentemente diffuso un video esplicativo del nuovo sistema Smart Assistant, in grado di espletare una miriade di funzioni. Infatti la "self learning car" del futuro garantirà al guidatore tutta una gamma di servizi, grazie ad un nuovo algoritmo in grado di riconoscere il pilota e di apprenderne le  preferenze e lo stile di guida. Il software applicherà quindi quanto appreso, tenendo conto di una serie di variabili che includono l’agenda personale, l'orario, le condizioni del traffico e le condizioni atmosferiche, per prevedere  il comportamento del guidatore e farsi carico di molti compiti della routine (telefonate, mail e sms in primis), consentendo al pilota di concentrarsi meglio sulla guida.

Il veicolo intelligente, tramite lo smartphone o altro device, riconoscerà il guidatore, e quando questi aprirà la portiera,  specchietti, volante e sedili saranno già regolati secondo le sue preferenze. La temperatura dell'abitacolo si regolerà su quella desiderata, ma sistema è predisposto per variarla in caso di neve o pioggia. 

Lo "Smart Assistant" consulterà l'agenda del giorno e tarerà il percorso del navigatore a seconda delle condizioni del traffico, facendo in modo di evitare gli ingorghi e, sempre secondo quanto indicato in agenda, indicherà anche le destinazioni successive. La Self Learning Car saprà, ad esempio, se chi guida si sta recando  in palestra e, in questo caso,  saprà se  durante il tragitto  preferisce una temperatura più elevata come preriscaldamento e più fresca nel viaggio di  ritorno a casa. Se viene impiegata la funzione massaggio ad un’ora particolare o in un punto preciso del percorso, la vettura sarà in grado di attivarla.


Oppure se si portano i bambini a scuola, il veicolo riconoscerà ogni passeggero, offrendogli le opzioni di infotainment preferite - e, nel giorno che prevede un’attività sportiva,  lo "Smart Assistant" controllerà l'agenda e ricorderà - tramite un messaggio sullo smartphone - di caricare a bordo anche le opportune attrezzature.


Se abitualmente si effettua una determinata telefonata in un dato orario o luogo, la macchina si offrirà di effettuare la chiamata. Se si sta tardando ad un appuntamento, il veicolo si offrirà di avvertire chi è in attesa per telefono o email, con una minima necessità di interazione da parte del guidatore. In pratica rischieremo seriamente di innamorarci della nostra auto. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA