News motori

Vedi Tutte
News motori

Addio ganasce auto, arriva Barnacle, il libro da parabrezza

Addio ganasce auto, arriva Barnacle, il libro da parabrezza

Brevettato negli USA un nuovo sistema per sanzionare le auto in sosta: ecco il libro a ventosa, inamovibile, che impedisce la visuale e blocca la vettura

 

domenica 23 ottobre 2016 19:00

ROMA - Le ganasce sono un temuto sistema di bloccaggio per auto in sosta (selvaggia) in servizio da molti anni in quasi tutti i paesi del mondo. Il sistema è semplice: l'operatore nota una vettura in contravvenzione, magari posteggiata dove il carro attrezzi non può arrivare, e così applica le ganasce. Per farle togliere bisogna pagare la multa. Tuttavia non sono infallibili e alcuni modelli possono essere ingannati (vedi quanto accaduto a Napoli nel 2010) sgonfiando la gomma intrappolata quel tanto che basta per fuggire. 

Dagli Stati Uniti arriva dunque il sistema di bloccaggio definitivo, The Barnacle. Prende il nome da una specie di artropode marino capace di attaccarsi alle rocce per non staccarsi più: nella versione stradale si tratta di un grande libro a ventose da applicare al parabrezza e in grado di esercitare una forza di 750 kg. Rendendo di fatto impossibile la sua rimozione senza rompere il cristallo. Per toglierlo bisogna digitare un codice: basta pagare la sanzione tramite app dal proprio smartphone, ripiegare Barnacle e consegnarlo alla autorità entro 24 ore. Un sistema che potrebbe rivelarsi anche un ottimo antifurto.  

Articoli correlati

Commenti