Volkswagen Arteon, la nuova ammiraglia debutta a Ginevra

Il suo punto di forza sarà il design espressivo che si unisce alla praticità
Volkswagen Arteon, la nuova ammiraglia debutta a Ginevra
Alessandro Vai
2 min

A poco più di tre mesi dall'inizio del Salone di Ginevra è stata già svelata una delle “prime donne” della prossima rassegna svizzera. E' la nuova ammiraglia del marchio Volkswagen e il suo nome è Arteon. Come spiegano a Wolfsburg, è un progetto totalmente inedito, una vettura che raccoglierà l'eredità della Passat CC ma che si posizionerà più in alto di quest'ultima ma anche della Passat berlina, diventando il modello top di gamma Volkswagen, dopo che la Phaeton è stata ritirata dal mercato.  

ESPRESSIVA - A Wolfsburg hanno deciso di diramare un primo bozzetto e, facendo la tara a tutti quei dettagli propri di un prototipo (le ruote molto grandi e la linea del tetto rastremata) si intuisce comunque un design a sviluppo orizzontale, da coupè a quattro posti, e molto espressivo rispetto ai canoni tradizionali del marchio tedesco. Le barre della griglia del radiatore, infatti, si estendono fino al gruppo ottico tridimensionale con gli elementi luminosi a LED che sottolineano le linee del frontale.

FUNZIONALE - Sulla Arteon il design si accompagna alla funzionalità, grazie al portellone posteriore che garantisce un accesso ottimale al bagagliaio, mentre le per tutte le portiere è stata scelta la soluzione dei cristalli senza telaio, una soluzione stilistica tipica delle coupé. Il nome Arteon, infine, è composto da due elementi: “Art” descrive le linee armoniose e il carattere dell'auto, mentre “eon” la identifica quale modello premium all'interno della gamma, come del resto la Phidon in vendita sul mercato cinese.  


© RIPRODUZIONE RISERVATA