Porsche, l’ibrido di Le Mans per l’elettrica di domani

Dalla prima 911 Hybrid alla nuova Panamera verso la prima sportiva elettrica Porsche: lo sviluppo da strada passa per i successi nel WEC
Porsche, l’ibrido di Le Mans per l’elettrica di domani
Francesco Colla
3 min

MONZA . La concept car Mission E presentata al Salone di Francoforte 2015, anticipa la prima sportiva elettrica Porsche, attesa sul mercato entro il 2020. Offrirà un’autonomia di 500 km e per ricaricare la batteria saranno sufficienti 15 minuti, nonché prestazioni degne di un marchio che ha costruito la propria leggenda macinando vittorie in pista. 

E all’Autodromo di Monza, dove hanno debuttato le nuove 919 Hybrid per il Mondiale Endurance, Porsche ha voluto sottolineare la continuità tra la pista e la strada, affiancando al prototipo che correrà a Le Mans alcune pietre miliari ibride della propria collezione. 

Come la 911 GT3 R Hybrid del 2010, la prima vettura da corsa ibrida di Zuffenhausen, equipaggiata con un motore 6 cilindri 4.0 da 480 cv e due propulsori elettrici da 82 cv ciascuno, posizionati sull’asse anteriore. E che ha rischiato di vincere la 24 Ore del Nurburgring nell’anno del debutto. 

Oppure la hypercar 918 Spyder, mostro stradale presentato nel 2013 e capace di sfiorare i 350 km/h nonché di girare al Ring 6’57. Prestazioni ottenute anche grazie al V8 da 608 cv combinato a due motori elettrici, per una potenza totale di 887 cv. La 918 Spyder non sarebbe mai nata senza l’esperienza accumulata da Porsche nel motorsport con la 911 GT3 R Hybrid. 

Ed entrambe, 911 e 918, hanno influenzato lo sviluppo della prima 919 Hybrid, che ha debuttato nella stagione 2014, trionfando a Le Mans nei due anni successivi. E ora il cerchio si chiude tornando alla Mission E: gli ingegneri che lavorano al progetto della quattro porte elettrica ricevono dati e informazioni dai colleghi del motorsport, a partire dalla tecnologia per il recupero dell’energia. Quella recuperata dalle vetture Porsche durante le 24 ore degli anni passati sarebbero sufficienti a fornire elettricità a una casa di medie dimensioni per tre mesi. 

Per quadrare il cerchio già chiuso, Porsche ha piazzato sulla griglia di partenza brianzola anche la nuovissima Panamera Turbo S E-Hybrid, la quattro porte presentata al Salone di Ginevra 2017 e capace di raggiungere i 310 orari, scattando da 0 a 100 in 3”4 grazie al V8 4.0 e all’elettrico capaci di erogare ben 680 cavalli. E di percorrere 50 chilometri in modalità elettrica E-Power. La prima elettrica Porsche passa dunque dalla griglia di Le Mans.  


© RIPRODUZIONE RISERVATA