RC Auto, in arrivo sconti per automobilisti virtuosi

Scateole nere ed etilometri di bordo consentiranno di acquistare l'assicurazione con tariffe agevolate. In arrivo anche una stretta sui falsi testimoni
RC Auto, in arrivo sconti per automobilisti virtuosi© Ansa
2 min

ROMA - L'assicurazione rc auto diventerà più economica e in linea con le innovazioni tecnologiche del periodo, si punta a ridurre le frodi ma anche a rendere più efficienti i risarcimenti. Sono queste le principali novità sulle polizze auto contenute nella legge sulla Concorrenza, che diventerà pienamente operativa appena i 22 decreti che l'accompagnano saranno pronti. 

Polizza scontata per gli automobilisti che accetteranno l'ispezione del veicolo, l'installazione della scatola nera o di dispositivi in grado di impedire l'avvio del motore se si ha bevuto troppo. I costi del montaggio di questi strumenti sono a carico della compagnia assicurativa.Sono inoltre previste riduzioni per chi vive e dunque guida in zone a rischio incidenti. Sarà L'Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) a definire i criteri con cui le compagnie applicheranno anche uno sconto "aggiuntivo e significativo" a chi risiede nelle province con più incidenti stradali (quindi quelle con premio medio più elevato) e non abbia provocato sinistri negli ultimi 4 anni.

Oltre agli sconti sono in arrivo anche norme più severe per arginare le frodi con i falsi testimoni, la cui identificazione dovrà risultare dalla denuncia o comunque dal primo atto formale del danneggiato. Sempre in ottica anti frode, se uno dei veicoli coinvolti nel sinistro è dotato di scatola nera, le risultanze del dispositivo formano piena prova nei procedimenti civili.Il principio della durata annuale del contratto rc auto e del divieto di rinnovo tacito viene esteso anche ai contratti per i rischi accessori (ad es. incendio e furto), se stipulati in abbinamento alla prima polizza. Per le altre polizze danni resta invece il tacito rinnovo. (fonte Ansa)


© RIPRODUZIONE RISERVATA