Audi TT, futuro in bilico tra elettrificazione o tramonto

La coupé, uno dei simboli del marchio tedesco, potrebbe virare sull'elettrico per scongiurare una possibile scomparsa
Audi TT, futuro in bilico tra elettrificazione o tramonto
2 min

Futuro incerto per la Audi TT, simbolo di sportività e stile del marchio tedesco.  A 20 anni dal debutto si prospetta la strada del tramonto per l'iconica coupé, giustificata sull’altare dei volumi, della redditività, a vantaggio di altre formule e carrozzerie, di gran lunga meno comunicative all'appassionato.

Vi è tuttavia un "partito" contrapposto che vorrebbe, invece, un’evoluzione della TT, conservandone l’essenza. Hans-Joachim Rothenpieler, componente del CdA incaricato dello sviluppo tecnico dei modelli Audi, racconta come vorrebbe “salvare” la coupé, parte del DNA Audi, partendo da una proposta elettrificata in futuro. Per riuscirsci, però, servirà convincere i vertici di Ingolstadt. Del resto, l’elettrificazione è una necessità per tanti costruttori che, in gamma, hanno modelli oggi ad “appesantire” la media dei valori di Co2 prodotta, soglia che dovrà ricevere una riduzione nei prossimi anni. Altra necessità imprescindibile, per Audi e non solo, è quella di snellire le varianti di modello, semplificare, ottimizzare i costi.

L’incertezza sulla sorte che attende la TT è la stessa che accompagna Audi R8, conferma lo stesso Rothenpieler ad Auto Express. Quanto ai modelli Audi Sport con la sigla RS, invece, si andrà alla ricerca delle soluzioni per coniugare sportività e sostenibilità. L’elettrificazione, sotto forma dell’ibrido, potrebbe essere la strada ideale anche in questo caso, alla stregua del percorso seguito da Mercedes-AMG. Firmata Audi Sport sarà la e-tron GT, grande berlina supersportiva, elettrica, sviluppata sulle orme di Porsche Taycan. Audi la affiancherà al SUV e-Tron e alla versione e-Tron Sportback. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA