Nel 2001 si comincia a pensare all’erede della Skyline. La filosofia in casa Nissan infatti è cambiata: mentre la vettura originaria era una versione sportiva delle berline di gamma concepite per la strada, il nuovo modello nasce come supercar a tutti gli effetti. A simboleggiare il taglio col passato, l’abbandono del termine Skyline per lasciare il solo e semplice GT-R.
La produzione inizia ufficialmente nel 2007 e si protrae fino ad oggi. Dal punto di vista delle prestazioni, parliamo di un mostro. Come definire altrimenti una macchina spinta da un V6 bialbero a camme, dalla cilindrata di 3799 centimetri cubici, sovralimentato da due turbo-compressori? I cavalli arrivano a quota 480, coppia a 588 Nm. Tre secondi e mezzo è il tempo necessario per arrivare da 0 a 100 km/h.
Alluminio e acciaio rinforzato rivestono il telaio, leggero e resistente, mentre il computer di bordo, dotato di tantissime funzioni, è creato dalla Poliphony Digital.
Dov’è che abbiamo già sentito questo nome? Già, sono i creatori di “Gran Turismo”, lì dove tutti almeno una volta ci siamo messi al volante della GT-R.