Ferrari Testa Rossa J, la supercar per chi ha 14 anni

Guidabile solo su strade non aperte al traffico, ecco la riproduzione in "miniatura" della 250 Testa Rossa degli anni '50 e '60. La vettura è spinta da un motore elettrico
Ferrari Testa Rossa J, la supercar per chi ha 14 anni
3 min

C'è una Ferrari che si può guidare a partire dai 14 anni. Ma attenzione: piccoli o adulti, la si può portare solo su strade non aperte al traffico. È la Testa Rossa J, replica in scala al 75% della 250 Testa Rossa, iconica sportiva della scuderia di Maranello.

Carrozzeria e sicurezza

Concepita grazie alla collaborazione con The Little Car Company, già protagonista con la Bugatti Baby, Testa Rossa J verrà realizzata in soli 299 esemplari, con proporzioni e livree progettate da Ferrari e telaio costruito basandosi sui disegni originali conservati da Ferrari Classiche. Carrozzeria barchetta proprio come la prima 250 Testa Rossa del 1957 - che vincerà tre mondiali marche nel 1958, 1960 e '61 -, ha la stessa vernice utilizzata per le stradali della gamma Ferrari, così come un unico sedile che può ospitare un adulto e un ragazzino, progettato dal Centro Stile del Cavallino. Il volante, che per semplificare l'accesso a bordo si può sganciare, è fornito da Nardi, la stessa azienda che lo aveva progettato per la 250 del 1957. La lamiera laterale è stata rinforzata, così come è possibile inserire un roll-bar al telaio per aumentare la sicurezza. Rispetto al modello degli anni '40, i freni non sono a tamburo, ma i più moderni a disco.

Motore elettrico e prezzo

La "baby" Ferrari è alimentata da un motore elettrico composto da tre batterie da 90 km d'autonomia e 60 km/h di velocità massima, con quattro modalità di guida disponibili: Novice, Comfort, Sport e Race. Come una supercar "vera" a tutti gli effetti, è possibile scegliere fra 14 livree storiche e 53 colori di carrozzeria.

Ferrari, con Puma firma le nuove sneaker con il Cavallino

Il fatto che possa essere guidata anche dai 14enni non significa che la Testa Rossa J abbia un prezzo per tutti. Costa infatti, nella versione base, 93.000 euro. Prevedibile: è pur sempre una Ferrari.


© RIPRODUZIONE RISERVATA