Silk-Faw, la Casa che vuole copiare la Ferrari

I cinesi del neonato Marchio automobilistico, oltre alla sede a pochi chilometri da Reggio Emilia, si stanno accaparrando una vasta serie di figure un tempo impegnate con Ferrari e Lamborghini
Silk-Faw, la Casa che vuole copiare la Ferrari
3 min

Un tempo venivano, fotografavano e tornavano in patria con le prove relative su quanto di meglio il continente europeo e l’Italia avevano da offrire; soprattutto nel comparto automotive. Ora però la situazione sembra essere leggermente cambiata tanto che i Cinesi, grandi maestri nel riprodurre in maniera fedelissima qualsiasi cosa, sembrano aver piantato definitivamente le tende nella Motor Valley, luogo simbolo e culla delle vetture supersportive tricolore.

È il caso di Silk-Faw, azienda cino-americana che ha deciso di produrre supercar elettriche nel cuore dell’Emilia-Romagna attingendo alle conoscenze dirette di alcuni tecnici Ferrari per riuscire realizzare una loro versione della Rossa, la futura Hongqi S9 che verrà presentata a settembre alla Milano Design Week.

Ferrari 812 Competizione, potenza al servizio dello stile

Casa cinese, talenti italiani

Per iniziare il loro percorso infatti, i cinesi di Silk-Faw, oltre alla sede a pochi chilometri da Reggio Emilia, la matita di Walter De Silva e la coppia Felisa-Fedeli - ex amministratore delegato ed ex direttore tecnico del Cavallino -, continuano ad aggiungere altri elementi importanti al roster. Non ultimi Carlo della Casa, ex Ferrari, McLaren e Lamborghini, e Davide Montosi, anch’esso ex Ferrari.

Un processo lontano anche se molto simile a quello di molte altre giovani case orientali, che oggi sempre più spesso investono e acquisiscono aziende occidentali.

Insomma, quella che sta mettendo su la neonata Casa cino-americana è una vera e propria collezione di talenti italiani cresciuti a pane e supercar, che molto probabilmente diventeranno il vero punto di contatto tra culturale tra Cina e Italia. Talenti nostrani che quasi sicuramente daranno una buona mano a Silk-Faw e alla sua ascesa verso l’olimpo delle eccellenze della Motor Valley.

Prime indiscrezioni sulla Hongqi S9

Ancora non si hanno molti dati tecnici riguardo la prima versione della hypercar cino-americana. Tuttavia, la Hongqi S9 che verrà presto presentata ufficialmente alla Milano Design Week sarà dotata di un sistema ibrido plug-in in grado di generare una potenza di 1.400 cv. Quanto basta per farle bruciare i 100 km/h in appena 1,9 secondi e farle toccare i 400 km/h di velocità massima.

Lamborghini Countach, il mito ritorna dopo 50 anni


© RIPRODUZIONE RISERVATA