Nuova MINI 2023, prime immagini della futura serie benzina ed EV

Le alimentazioni ordinarie rimangono, dimensioni più compatte rispetto alla F56, abitacolo rivoluzionato: ecco come il marchio britannico prepara i modelli a venire, in attesa di un crossover più piccolo della Countryman
Nuova MINI 2023, prime immagini della futura serie benzina ed EV
3 min

Dimenticate la purezza della Mini R53 e della R56 con l'unità N18, perché quella che annuncia la presentazione della prossima generazione della 3 porte è una Mini completamente rivoluzionata. Bisognerà attendere fino al 2023 per scoprire nuova MINI Cooper nelle sue interpretazioni classiche. Tali perché 3 porte, Cooper S, John Cooper Works, successivamente ancora Cabriolet. Sarà ancora un progetto con motori turbo benzina e diesel, affiancati dalla seconda generazione di Mini elettrica.

La stessa architettura

Tutte nasceranno su architettura FAAR, come anche il successore del suv Countryman, a sua volta con motori termici e ibridi plug-in. Si diceva di una purezza del concetto Mini oramai appannaggio della prima e (parzialmente) della seconda generazione. All'attuale Mini si è contestato l'incremento eccessivo delle dimensioni, del peso ancora di più, pur riconoscedole prestazioni velocistiche superiori (leggi le novità del restyling John Cooper Works). Di certo è un modello pienamente premium, "di lusso" nel segmento d'appartenenza per materiali e interni. S'è dispersa quell'essenzialità del ritorno sulla scena.

Le dimensioni diminuiscono

La nuova Mini 2023 avrà dimensioni leggermente inferiori, il dato è anticipato da un tre quarti posteriore visivamente molto più compatto se paragonato alla serie f56. Resta da verificare meglio se anche lo sbalzo anteriore avrà beneficiato di una riduzione. Poi, quanto saprà alleggerirsi rispetto al modello sul mercato? L'impronta di stile dei primi muletti camuffati introduce fari davvero molto grandi sul frontale, dove gli specchietti sono naturalmente provvisori. 

LEGGI ANCHE - A ottobre crolla il mercato dell'auto

Un completo reset è atteso nel disegno degli interni, dove si intravede un elemento a sbalzo al centro della plancia. Mini ha anticipato una elevatissima possibilità di personalizzazione, al pari di una tela da "disegnare" a proprio piacimento.

Un SUV urbano dopo Countryman

Quel che sappiamo della prossima generazione della famiglia Mini 2023-2024 è l'arrivo di un secondo crossover urbano, un segmento B più compatto della nuova Countryman; sarà un modello prodotto in Cina dalla joint venture con Great Wall, mentre Mini 3 porte e Countryman saranno prodotte in Gran Bretagna.

Nel 2025, poi, verrà presentato l'ultimo modello del marchio con un motore termico, dopodiché il rinnovamento generazionale porterà a un marchio esclusivamente elettrico dal 2030. Quanto alla tipologia motorizzazione sui volumi venduti, già nel 2027 Mini punta a realizzare il 50% delle vendite con modelli elettrici.


© RIPRODUZIONE RISERVATA