Lexus LF-FC concept, ammiraglia a idrogeno

Il premium brand del Gruppo Toyota svela l'erede della LS al Salone di Tokyo: un concentrato di tecnologia e lusso con propulsione fuel cell.
Lexus LF-FC concept, Salone di Tokyo 2015
Francesco Colla
1 min
TagsLexus

Lexus fa le prove generali per l'erede dell'attuale LS Hybrid, ammiraglia berlina ibrida del brand Toyota che in Italia è commercializzata a partire da 117 mila euro. Il marchio ha svelato al Tokyo Motor Show la concept car LF-FC, un'elegante quattro porte che anticipa la futura ammiraglia del marchi, unendo nuove tecnologie a un fascino sportivo da gran turismo. Con una lunghezza di ben 5,3 metri (20 centimetri in più della LS) e due di larghezza, la LF-FC offre un abitacolo in stile "saloon" e mette a disposizione del guidatore e passeggeri un ambiente lussuoso e dotato di tutti i sistemi di assistenza alla guida immaginabili: il concetto di schermo touchscreen è stato superato e per cambiare stazione radio o controllare il climatizzatore basta fare dei gesti che vengono interpretati dall'auto. 

La propulsione è affidata a un sistema fuel cell abbinato alla trazione integrale: gli ingegneri Lexus hanno posizionato il motore posteriormente mentre i serbatoi di idrogeno sono stati collocati all'anteriore, consentendo una disposizione dei pesi ottimale. Inoltre, dal punto di vista della sicurezza, Lexus anticipa che la futura ammiraglia sarà in grado di predirre il traffico, garantendo una guida senza incidenti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA