Yamaha Sports Ride, la coupé dei Tre Diapason

Il marchio giapponese ha presentato il nuovo prototipo di quattro porte: compatta e leggera potrebbe far concorrenza a Mazda MX5 e Lotus
Francesco Colla
2 min
Tagsyamaha

L'ibrido auto-moto eccita le fantasie fin da quando esistono i motori. E se al Salone di Francoforte Honda aveva presentato la sua MotoGP a quattro ruote, Yamaha replica portando al Salone di Tokyo il prototipo Sports Ride. Non si tratta del primo esperimento automobilistico della Casa dei Tre Diapason, ma la precedente Motiv.e (che ha debuttato nel 2013 sempre a Tokyo) era una minicar da città stile Smart, mentre qui ci troviamo di fronte a una coupé compatta che potrebbe andare a far concorrenza a Lotus e Mazda MX5. 

Nessuna informazione, purtroppo, è stata ancora divulgata a proposito della propulsione e delle prestazioni, ma è probabile che sotto al cofano ci sia lo stesso motore 1000cc tre cilindri che equipaggiava la Motiv.e, magari portato a una potenza di 100 cavalli. Niente di stratosferico, ma abbinato a un peso di soli 750 chilogrammi (grazie al massiccio utilizzo di compnenti in fibra di carbonio) sarebbe in grado di garantire un bel divertimento in strada e su pista. Esteticamente si tratta di una due posti secchi dal design elegante, dotata di un abitacolo molto sportivo ma al contempo raffinato. Contenute le dimensioni: 3,9 metri di lunghezza, per 1,72 di larghezza e solo 1,17 metri di altezza. Yamaha non ha comunicato se il modello entrerà in produzione: ci auguriamo di sì.  


© RIPRODUZIONE RISERVATA