Volvo, con la guida autonoma l'auto diventa cinema

Il marchio svedese ha presentato al CES di Las Vegas un prototipo di auto sviluppato con Ericsson equipaggiata con un grande monitor dove guardare film e serie mentre si viaggia.
Francesco Colla
2 min
TagsVolvo

Mettersi al volante e guardare un film mentre si viaggia. A breve, diciamo nel giro di qualche anno, sarà realtà. La guida autonoma sta facendo passi da gigante e il 2020 è fissato da molte Case come l'anno della svolta, in cui le auto con pilota automatico inizieranno a essere commercializzate cambiando ulteriormente e definitivamente il nostro modo di vivere. Quando, per certi versi auspicabilmente, diventeremo tutti passeggeri smettendo, poco a poco, di essere guidatori. 

Volvo, tra i marchi maggiormente all'avanguardia nel settore autonomo, aveva recentemente presentato il Concept 26, una business class per autoin grado di trasformare l'abitacolo in un lussuoso soggiorno dove lavorare e riposarsi. Ora il marchio svedese porta al CES di Las Vegas un'evoluzione del concetto, che risponde alla domanda: se la gente non guida più come passerà il tempo in auto? Guardando la tv, ovviamente. Ecco quindi un prototipo realizzato in collaborazione con Ericsson, con un grande display a scomparsa dove visualizzare contenuti mentre si viaggia: "Stiamo attivamente lavorando sulle future soluzioni per garantire la miglior esperienza a bordo in combinazione alla guida totalmente autonoma - ha dichiarato Anders Tylman General Manager Volvo Monitoring & Concept Center - Immaginate un'autostrada piena di auto a guida autonoma i cui occupanti siedono guardando i loro programmi tv preferiti in alta definizione". Non si tratta solo della "tv a bordo", che è un concetto piuttosto vecchio, ma di un sistema di intrattenimento avanzato che propone ai passeggeri contenuti scelti in base alle preferenze espresse in precedenza e in base alla durata del viaggio, eliminando anche "l'imbarazzo della scelta". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA