Peugeot 308 Racing Cup, pronta per la pista

Peugeot Sport presenta al Salone di Francoforte la versione racing della 308 GTi pensata per le competizioni: sarà in vendita da fine 2016.
Peugeot 308 Racing Cup, la più potente
Francesco Colla
2 min

L'Auto dell'Anno scende in pista. Peugeot 308, premiata dalla giuria ginevrina nel 2014, dopo l'inevitabile e attesa versione GTi diventa ancora più estrema e pronta, da brava leonessa, a graffiare i circuiti di tutto il mondo. Peugeot Sport presenta ala 308 Racing Cup, il cui nome spiega già tutto: sotto il cofano lo stesso motore 1,6 L THP la cui potenza è stata però portata fino a (adorabile concidenza) 308 cavalli. Che abbinati a una massa di una tonnellata dovrebbero garantire ai clienti piloti che la sceglieranno prestazioni più che notevoli. 

Ma l'attitudine corsaiola del modello non  riguarda, ovviamente, solo il motore: per lasciare maggior spazio alle ruote, i codolini sono stati modificati con una larghezza aumentata di 10 cm e portata a 1910 mm; l'alettone, destinato a stabilizzare maggiormente il retrotreno, si ispira direttamente al regolamento del WTCC, il fascione anteriore e posteriore, così come lo spoiler, sono specifici e, oltre alla funzione aerodinamica, le conferiscono un aspetto aggressivo. L’estetica della vettura è completata da cerchi specifici da 18’’ abbinati a pneumatici slick o rain (27/65).

In seguito al debutto a Francoforte del 15 settembre si apriranno le vendite di un'auto destinata succedere alla RCZ Racing Cup nei monomarca, ma anche nelle competizioni turismo come il VLN (Germania), il CER (Spagna), il CITE (Italia), il BGDC (Belgio) o a campionati endurance come le « 24H series »sarà disponibile a fine 2016 per i clienti di tutto il mondo. Prime consegne nel 2016. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA