Ferrari 488 GTB, 670 cv per l'erede della 458

Per toccarla sarà necessario attendere il Salone di Ginevra 2015: nel frattempo Ferrari ha diffuso le prime immagini dell'inedita 488 GTB, ultima, magnifica, espressione della sportività V8 di Maranello.
Francesco Colla
5 min
ROMA - In principio fu la 308 GTB. Salone di Parigi 1975: Ferrari scrive un nuovo capitolo nella storia delle auto sportive presentando un modello disegnato da Pinifarina, dalla linea tanto sensuale quanto immortale ed equipaggiato con un motore V8 da 255 cavalli. Quarant’anni dopo la Casa di Maranello sforna una degna erede della plurivittoriosa 458 Italia, l’inedita 488 GTB. Per toccarla sarà necessario attendere un altro salone, quello di Ginevra, che tra un mese esatto terrà a battesimo l’ennesima Rossa, con la quale Ferrari ha tutte le intenzioni di riscrivere nuovamente la storia delle 8 cilindri.

670 CAVALLI - Dati alla mano, sembrerebbe in grado di riuscirci. Se il V8 della 458 Italia Coupé eroga 570 cavalli, il propulsore della 488 arriva a 670: 100 in più, né più, né meno. La nuova berlinetta sintetizza le conoscenze acquisite da Ferrari nella F1 e nel Mondiale Endurance WEC dove la 458 GT è campione del mondo in carica di categoria e trionfatrice delle due ultime edizioni della 24 Ore di Le Mans. In più, il nuovo modello sfrutta il know how accumulato dai tecnici Ferrari in 10 anni di programma XX, con vetture estreme guidate da gentleman-driver. I dati raccolti hanno contribuito all’affinamento dei controlli elettronici e del sistema veicolo permettendo così al pilota di sfruttare al massimo le eccezionali prestazioni di questa nuova vettura.

PISTA - Da 0-200 km/h in 8,3 secondi e 1’23” sul giro a Fiorano: il V8 turbo da 3902 cm3 eroga non solo 670 cv ma rende anche disponibile una coppia di 760 Nm in settima. La gestione dell’eccezionale potenza è affidata al cambio con Variable Torque Management che eroga la poderosa coppia in modo crescente e continuo. La specifica calibrazione dei rapporti rende la progressione con acceleratore aperto estremamente coinvolgente per gli occupanti della vettura. Come sempre grande attenzione è stata dedicata al sound che, promettono in Ferrari, sarà nuovo, pieno, pulito. 
 
RECORD - Un contributo fondamentale alle prestazioni deriva dall’aerodinamica che con un’efficienza di 1,67 stabilisce il nuovo record per una Ferrari di serie. Il carico aerodinamico è aumentato del 50% rispetto al modello precedente riducendo contemporaneamente la resistenza all’avanzamento. La sfida è stata proprio quella di garantire questi due obiettivi e per riuscirci sono stati messi a punto elementi innovativi tra cui lo spoiler anteriore doppio, le prese d’aria laterali “base bleed” e al retrotreno l’aerodinamica attiva insieme allo spoiler soffiato. 

"CASSETTO" - La fruibilità di queste performance straordinarie è assicurata dai sottosistemi e dai controlli elettronici che rendono la Ferrari 488 GTB un auto di serie con tempi di risposta ai comandi paragonabili a quelli di una vettura da pista. Il design è caratterizzato da una forte personalità espressa dall’ampia presa d’aria modellata con un movimento a “colpo di frusta”. La caratteristica sgusciata, che mostra reminiscenze della 308 GTB originale, è attraversata da un profilo alare che divide il canale d’ingresso in due. Il frontale è dotato di un largo alettone “a cassetto" con profili sovrapposti per migliorare l’efficienza termica dei radiatori, sospeso e staccato dal volume . Al centro due piloni sono abbinati a un deflettore che incanala aria verso il fondo piatto. Il posteriore, largo e basso, è anch’esso dominato dalle soluzioni aerodinamiche, con l’innovativo spoiler “soffiato” nella parte superiore, che genera carico verticale senza aumentare la resistenza, associato ad un diffusore aggressivo, dotato di portelle aerodinamiche attive e disegnato intorno ai due scarichi rialzati. L’abitacolo, inutile dirlo, è improntato alla pura sportività abbinata alla tecnologia con un cockpit cucito attorno al pilota. E' nata una stella, statene certi. 



Ferrari 488 GTB
Scheda tecnica sintetica

MOTORE
Tipo V8 – 90° Turbo
Cilindrata totale 3.902 cm3
Potenza massima * 492 kW (670 CV) a 8000 giri/min
Coppia massima * 760 Nm a 3000 giri/min in VII marcia

DIMENSIONI E PESI
Lunghezza 4568 mm
Larghezza 1952 mm
Altezza 1213 mm
Peso a secco** 1370 kg
Distribuzione dei pesi 46,5% Ant – 53,5% Post

PRESTAZIONI
0-100 km/h 3,0 s
0 -200 km/h 8,3 s
Velocità massima > 330 km/h

CONSUMI
11.4 l/100 km

EMISSIONI C02
260 g/km

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