Fiat Eden Roc, la spiaggina di Agnelli all'asta

Il 15 agosto a Pebble Beach verrà battuto uno dei due esemplari realizzati da Pininfarina su richiesta di Gianni Agnelli.
Fiat Eden Roc, all'asta la spiaggina di Gianni Agnelli
Francesco Colla
1 min

Nella seconda metà degli anni '50 Gianni Agnelli acquistò a Villefranche-sur-Mer, in Costa Azzurra, Villa Leopolda, un tempo appartenuta a Leopoldo II del Belgio. Erano gli anni della "dolce vita" transalpina, con Jean Paul Belmondo, Brigitte Bardot, sceicchi e playboy: l'Avvocato volle dotare la sua tenuta di una "spiaggina" e chiese a Pininfarina di realizzarne una partendo da un modello Fiat. La scelta cadde sulla 600 Multipla, modificata riprendendo lo stile dei motoscafi Riva: nacque così la Eden Roc, spettacolare modello con dettagli in teak presentato al Salone di Parigi del '56.

Ne vennero realizzati, ufficialmente (pare che Henry Ford II ne abbia poi commissionato un terzo), solo due esemplari, uno destinato alla famiglia Agnelli, l'altro all'amministratore delegato della Union Oil, che stava cercando una vettura da utilizzare nella sua tenuta sul lago Arrowhead, in California. Proprio quest'ultimo sta per andare all'asta, il 15 agosto, in occasione dell'annuale Concorso d'Eleganza di Pebble Beach e vista la rarità e la peculiarità della vettura non sono ancora state azzardate stime sul prezzo. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA