Europei U18, l'Italia doma la Germania e conquista il bronzo!

Gli azzurri volano sul +19 nel terzo quarto ma si fanno rimontare da una Germania caparbia e la spuntano nel finale. Decisiva una bomba di Oxilia. Grande serata anche per Moretti e Lever
Europei U18, l'Italia doma la Germania e conquista il bronzo!
2 min

ROMA - E' un' Italia Under 18 da sballo quella che a Samsun, in Turchia, chiude gli Europei di categoria con la medaglia di bronzo al collo dopo aver battuto 74-68 la Germania. Ancora una volta sugli scudi ci salgono Davide Moretti (17 punti, 6 assist e 4 rimbalzi) e Alessandro Lever (18 punti e 7 rimbalzi) anche se la giocata probabilmente più pesante del match la firma la guardia Tommaso Oxilia - in forza alla Virtus Bologna - che stoppa la rimonta dei teutonici, capaci di rimontare la bellezza di 19 lunghezze.

L'ITALIA SCAPPA TRA SECONDO E TERZO QUARTO MA LA GERMANIA NON MOLLA - Dopo un primo quarto senza sussulti l'Italia prova a prendere in mano il pallino del gioco e con le triple in chiusura della prima metà di gara siglate da Barbon e Penna va negli spogliatoi sul +7 (36-29) che diventa addirittura +19 al rientro in campo quando gli azzurri chiudono in difesa i tutti gli spazi ai tedeschi e colpiscono con le conclusioni di Mezzanotte, Lever, Moretti e Penna toccando il 52-33. La germania però non molla e inizia una lenta risalita Weidemann, Hartenstein e Lagerpusch che ha il suo apice a 3'12" dall'ultima sirena quando proprio Hartenstein piazza il jumper del 63 pari. Sul ribaltamento di fronte arriva però pronta la risposta azzurra che porta la firma di Oxilia che è freddo nel siglare la giocata più pesante del match: la bomba del 66-63 che stoppa le velleità tedesche e spiana la strada al 74-68 finale.   


© RIPRODUZIONE RISERVATA