Olimpiadi, Malagò: «Già 271 qualificati, battuta Londra 2012»

Il presidente del Coni: «È un traguardo eccellente. Poi non c'è correlazione fra quantità e qualità a questo sicuramente fa piacere»
Olimpiadi, Malagò: «Già 271 qualificati, battuta Londra 2012»© ANSA
2 min

ROMA - "Siamo a 271 atleti qualificati per le Olimpiadi, quindi nella non auspicabile ipotesi che il basket (la nazionale di Messina è impegnata nel preolimpico di Torino, n.d.r.) non si qualifichi abbiamo superato i numeri degli atleti di Londra 2012 e questo è un traguardo eccellente". A riferirlo è il presidente del Coni, Giovanni Malagò, al termine della Giunta nazionale del Comitato Olimpico. "Poi non c'è correlazione fra quantità e qualità a questo sicuramente fa piacere" ha aggiunto il numero uno dello sport italiano. 

LA DECISIONE - Poi su Ettore Messina, ct dell'Italia del basket, Malagò ha annunciato: "Ho deciso di consegnare la palma d'oro, il massimo riconoscimento sportivo per i tecnici, a Ettore Messina. Gliela porterò di persona oggi a Torino, è un grande riconoscimento al tecnico e all'uomo per la sua eccellente carriera".

TUTTO SULLE OLIMPIADI - TUTTO SUGLI ALTRI SPORT

SU ROMA 2024 - Per quanto riguarda la candidatura a Roma 2024 Malagò ha fatto un punto della situazione: "Aspettiamo la composizione della Giunta di Roma, che è l'organo con cui interloquire per quanto riguarda l'amministrazione comunale. Abbiamo fatto una visita a Losanna - aggiunge il capo dello sport italiano - stiamo andando avanti con tutte le attività e il 13 luglio avremo un incontro con gli uffici tecnici del Cio ed è confermata - ha concluso Malagò - la presenza del presidente del Consiglio, Matteo Renzi il 3 luglio a Rio, all'apertura di Casa Italia. Cosa mi attendo dalla prima riunione della Giunta capitolina? Che comincino a lavorare come è giusto che sia. Non credo che Roma 2024 sia un tema che riguarda il primo punto all'ordine del giorno del Consiglio comunale. Il prima possibile faremo un incontro con il Sindaco, la Giunta e gli assessori competenti. Se Raggi verrà a Rio? Non lo so, sicuramente sarà invitata. Questo mi sembra doveroso".


© RIPRODUZIONE RISERVATA