Rio 2016, rivivi tutta la giornata

Gli avvenimenti salienti di martedì 9 agosto
Rio 2016, rivivi tutta la giornata© Getty Images
8 min

RIO DE JANEIRO (Brasile) - Federica Pellegrini chiude al quarto posto la finale dei 200 stile libero. La portabandiera azzurra è fuori dal podio. L'oro è della statunitense Ledecky, l'argento della svedese Sjostrom e il bronzo dell'australiana McKeon. Alessia Polieri non riesce, invece, a qualificarsi per la finale dei 200 farfalla.

STORICO PHELPS, CONQUISTA LA 21ª MEDAGLIA D'ORO
Michael Phelps oltre ogni limite, conquista due ori nella stessa serata di gare ai Giochi di Rio e arriva a quota 21 titoli olimpici. Il campione americano ha prima vinto la finale dei 200 farfalla, imponendosi a 31 anni in 1'53"36 davanti al giapponese Masato Sakai (1'53"40) e all'ungherese Tamas Kenderesi (1'53"62). Poi ha bissato con la staffetta 4X200 sl che ha visto gli Usa sul gradino più alto del podio, davanti a Gran Bretagna e Giappone. Phelps è apparso visibilmente commosso sul podio della gara individuale, e la piscina carioca si è alzata in piedi per applaudire il nuotatore più vincente della storia.

BEACH VOLLEY, OK NICOLAI-LUPO
Primo successo per gli azzurri, sconfitti i tunisini Naceur-Belhaj (21-17, 21-13)

NUOTO, DOTTO FUORI DALLA FINALE DEI 100 SL
L'azzurro chiude la propria frazione in settima posizione con il crono di 48"49: «A 15 metri dalla fine non ne avevo più. Forse sono arrivato all’Olimpiade troppo stanco, forse ho esagerato con il lavoro. Mi dispiace molto»

A RIO C'È ANCHE...TOTTI
Padre e figlio a passeggio nel Parco Olimpico. Spunta la maglia del capitano della Roma

TENNIS, FOGNINI-SEPPI KO NEL DOPPIO
I due azzurri perdono ai quarti contro i canadesi Nestor e Pospisil (6-3, 6-1) in poco meno di un'ora

MAGNINI: «ADESSO INIZIA LA MIA OLIMPIADE DA TIFOSO»
Il capitano della Nazionale azzurra di nuoto su Instagram: «Cercherò di spingere ogni atleta a dare il massimo, saremo sugli spalti a urlare e a incitare ogni campione. Rimango con l'amaro in bocca perché proprio le due gare più importanti e alle quali puntavo non le ho potuto neanche nuotare. Poi deciderò insieme alle persone più care cosa fare del mio futuro»

TENNIS, CHE SORPRESA: FUORI SERENA WILLIAMS!
La Svitolina, 15esima forza del tabellone,  fa l'impresa. La numero uno del mondo ko agli ottavi nel singolare (6-4, 6-3). Nel 2012 aveva vinto l'oro olimpico

DALL'ARGENTO...AL ROSA: ECCO IL LOOK DI ROSSELLA FIAMINGO
La spadista siciliana sfoggia sui social il nuovo taglio di capelli

TENNIS, ERRANI-VINCI AI QUARTI
Le azzurre hanno la meglio sulle cinesi Yi-Fan Xu e Saisai Zheng con il punteggio di 6-2, 6-3: affronteranno la coppia ceca Safarova-Strycova

TENNIS, FOGNINI È AGLI OTTAVI
L'azzurro batte in tre set il francese Paire e vola al turno successivo: affronterà Murray, grande favorito del torneo dopo l'eliminazione di Djokovic

JUDO, MARCONCINI KO: SFUMA IL BRONZO
Finisce il sogno di Matteo Marconcini: la finale è vinta per ippon da Sergiu Toma, judoka degli Emirati Arabi Uniti

VOLLEY, ITALIA-USA 3-1
Secondo successo consecutivo per l'Italvolley maschile che ha sconfitto gli Usa per 3-1 (28-26, 20-25, 25-23, 25-23). Dopo aver superato all'esordio la Francia, il sestetto azzurro ha nuovamente disputato un'ottima partita, riuscendo a battere un'altra delle candidate alle medaglie. Tra due giorni il sestetto allenato da Gianlorenzo Blengini - in testa al girone A a punteggio pieno - affronterà il Messico nella terza partita della fase di qualificazione ai quarti di finale.

TENNIS, SEPPI KO CON NADAL
Rafael Nadal ha eliminato l'italiano Andreas Seppi in due set (6-3, 6-3) al secondo turno del singolare maschile di tennis.

NUOTO, 4X200 STILE U ELIMINATA. OK PIZZINI E POLIERI
La staffetta 4x200 stile uomini ha mancato la qualificazione alla finale. Gli azzurri hanno realizzato il 9° tempo con il tempo di 7'09"20, a soli quattro centesimi dall'ultimo posto utile. Qualificati per le semifinali il ranista Luca Pizzini, 16° con 2'11"26, nella gara in cui va fuori a sorpresa il campione olimpico di Londra, Daniel Gyurta, e la farfallista Alessia Polieri, 15esima con il tempo di 2'08"95. Nella stessa gara eliminata invece l'altra azzurra Stefania Pirozzi, 17esima e prima delle escluse con 2'09"21. 

ERRANI ELIMINATA AGLI OTTAVI
Si ferma agli ottavi il cammino di Sara Errani nel tabellone femminile del torneo olimpico. L'azzurra è stata sconfitta dalla russa Kasatkina in due set (7-5, 6-2), ma resta ancora in corsa - insieme a Roberta Vinci - nel doppio, dove al secondo turno affronterà le cinesi YiFan Xu e Shuai Zheng.

SPADA, FUORI ANCHE GAROZZO
Dopo le eliminazioni di Paolo Pizzo e Marco Fichera, anche Enrico Garozzo esce dal torneo olimpico di spada individuale sconfitto dal coreano Park per 15-12.

100 SL: DOTTO IN SEMIFINALE, MAGNINI FUORI
Luca Dotto si è qualificato per la semifinale dei 100 stile libero con il 10° tempo in 48"47. Eliminato invece Filippo Magnini, 37°, con 49"40. Miglior tempo per l'australiano Kyle Chalmers in 47"90, 8° per il russo Morozov, ammesso in extremis alle olimpiadi dopo lo scandalo doping, anche lui qualificato per la semifinale.

CANOTTAGGIO, CHE GIORNATA PER L'ITALIA!
Giornata positiva per il canottaggio italiano che ha portato in finale altri due equipaggi. Dopo il "2 senza" Abagnale-Di Costanzo, hanno conquistato la possibilità di accedere alla zona medaglie anche il 2 di coppia, con Francesco Fossi e Romano Battisti, e il 4 senza pesi leggeri con Martino Goretti, Livio La Padula, Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta. Fossi e Battisti hanno chiuso la semifinale al secondo posto dietro alla Lituania, davanti a tutti invece il 4 senza pesi leggeri.

IL MEDAGLIERE

Ecco il programma con gli italiani in gara

4.29 NUOTO: 200 misti D (finale)

4.38 NUOTO: 4x200 sl U (finale)


© RIPRODUZIONE RISERVATA