Rio 2016, rivivi tutta la giornata

Gli avvenimenti salienti di mercoledì 10 agosto
Rio 2016, rivivi tutta la giornata© Getty Images
8 min

RIO DE JANEIRO (Brasile) - Innocenti e Di Francisca d'argento, Pellegrini rinuncia ai 100 sl e va fuori con la 4x200. Errigo attacca il maestro, Clemente Russo - eliminato - litiga con Oliva. I 31 punti di Carmelo Anthony trascinano gli Usa alla vittoria contro l'Australia (98-88). Rivivi la giornata di mercoledì 10 agosto su www.corrieredellosport.it

FIORETTO, LA BOUBAKRI VINCE IL BRONZO
La tunisina, sconfitta in semifinale da Elisa Di Francisca, trionfa nella finale per il terzo posto contro la russa Shanaeva

DOPING, IL TAS CONDANNA SCHWAZER A OTTO ANNI DI SQUALIFICA

FIORETTO, ELISA DI FRANCISCA È IN FINALE!
L'azzurra supera la tunisina Boubakri e vola all'ultimo atto del torneo olimpico per la seconda volta consecutiva. A Londra fu oro. All'1.15 in pedana

ERRIGO, LO SFOGO DOPO IL KO: «TRADITA DAL MIO MAESTRO»
La fiorettista azzurra eliminata agli ottavi furiosa dopo la sconfitta: «Ho bisogno di avere intorno persone che mi stimano e mi rispettano»

TUFFI, SINCRO 3M: ORO GRAN BRETAGNA, ITALIA SESTA
Laugher e Mears trionfano davanti agli americani Dorman e Hixon e ai cinesi Yuan Cao e Kai Qin. Chiarabini e Tocci chiudono al sesto posto con 395.19 punti.

TIRO CON L'ARCO, GALIAZZO VA FUORI
Il campione olimpico di Atene 2004 sconfitto ai trentaduesimi (6-5) dal canadese Crispin Duenas.

BEACH VOLLEY, AZZURRI SCONFITTI DAL BRASILE 2-0
Ranghieri-Carambula sono stati sconfitti 2-0 (21-19, 21-16) dai brasiliani Alison e Bruno Schmidt, nel primo girone (A) delle eliminatorie. I due azzurri sono al secondo posTO dietro ai brasiliani. Entrambe le squadre, che hanno disputato tre partite (2 vittorie e una sconfitta), hanno 5 puntI.

CALCIO, SOLO UN PARI CON L'HONDURAS: FUORI L'ARGENTINA
L'Albiceleste deve già dire addio alle Olimpiadi di Rio. Dopo il ko con il Portogallo non è andata oltre l'1-1 contro l'Honduras, che passa per la migliore differenza reti. Inutile il pari di Martinez al 93'. Correa sbaglia dal dischetto. Il girone lo vince il Portogallo con 7 punti.

CANOA, K1 SLALOM: DE GENNARO CHIUDE IN SETTIMA POSIZIONE
Oro alla Gran Bretagna con Joseph Clarke (88.53), argento alla Slovenia con Peter Kauzer (88.70), bronzo alla Repubblica Ceca con Jiri Prskavec (88.99). Settimo l'azzurro (91.77)

TIRO A VOLO, INNOCENTI D'ARGENTO NEL DOUBLE TRAP
Marco Innocenti è argento nel tiro a volo, specialità double trap, dopo essere stato sconfitto nel duello finale dal kuwaitiano Fehaid Aldeehani che ha vinto l'oro.

SCHERMA, ANCHE MONTANO ELIMINATO DALLA SCIABOLA
Dopo Diego Occhiuzzi, anche Aldo Montano è stato eliminato dal torneo olimpico di sciabola. Negli ottavi di finale, il livornese ha perso con il russo Nikolay Kovalev per 15-13.

NUOTO, 4X200 ITALIA FUORI DALLA FINALE
Niente finale per la staffetta italiana della 4x200 stile con Federica Pellegrini in acqua: le quattro azzurre hanno chiuso con il sesto tempo (7'57"74) la loro batteria, la prima, e sono fuori dal gruppo delle otto.

TERZA VITTORIA DEL SETTEBELLO, MONTENEGRO SCONFITTO 6-5
L'Italia ha battuto il Montenegro per 6-5 (2-1, 1-1, 1-0, 2-3) in una partita del girone B. Le reti della formazione azzurra sono state messe a segno da Di Fulvio (3), Gallo, Figlioli e Christian Presciutti. Per il Settebello è la terza vittoria dopo il 9-8 contro la Spagna e l'11-8 contro la Francia. L'Italia al momento è in testa al suo girone a punteggio pieno, con 6 punti.

PUGILATO, ELIMINATO CLEMENTE RUSSO
Clemente Russo è stato eliminato dal torneo di pugilato di Rio 2016. Nei quarti di finale dei pesi massimi, il campano è stato sconfitto ai punti dal russo Evgeny Tishchenko.

ITALVOLLEY KO, ELIMINAZIONE A UN PASSO
Terza sconfitta su tre per l'Italvolley femminile, battuta dall'Olanda 3-0 (25-21, 25-20, 25-20) e ormai a un passo dall'eliminazione dai Giochi. Finora nel torneo di Rio 2016 il sestetto allenato da Marco Bonitta - sconfitto per 3-0 anche dalla Serbia e dalla Cina - non è ancora riuscito a conquistare neanche un set.

FIORETTO DONNE, DI FRANCISCA IN SEMIFINALE. FUORI ARIANNA ERRIGO
È semifinale olimpica per Elisa Di Francisca. Nei quarti di finale la fiorettista italiana, che a Rio 2016 difende il titolo a cinque cerchi conquistato a Londra 2012, ha battuto la cinese Yongshi Liu per 15-10. L'altra azzurra in gara nella prova individuale di fioretto, Arianna Errigo, è stata eliminata negli ottavi dalla canadese Harvey.

CICLISMO, LONGO BORGHINI QUINTA NELLA CRONOMETRO DONNE
Elisa Longo Borghini ha concluso al quinto posto la cronometro di ciclismo femminile su strada di Rio 2016. Dopo la medaglia di bronzo nella prova in linea, l'azzurra ha quindi sfiorato il suo secondo podio alle olimpiadi brasiliane, chiudendo la cronometro (su un percorso di 29,7 km) con il tempo di 44'26"42, a soli 14 secondi dal terzo posto. La medaglia d'oro è stata vinta dalla statunitense Armstrong, argento alla russa Zabelinskaya e bronzo all'olandese Van Der Breggen.

TIRO A SEGNO, ELIMINATO GIORDANO
L'azzurro Giuseppe Giordano ha chiuso al 26/o posto le qualificazioni della gara di pistola 50 metri di Rio 2016. È quindi fuori dalla finale a otto, che comincia alle 12 ora locale. Il miglior punteggio, con 567, è stato ottenuto dal sudcoreano Jongoh Jin.

IL MEDAGLIERE

PROGRAMMA E AZZURRI

3.12 NUOTO: 100 sl D (semifinali) (ev. FERRAIOLI)

3.28 NUOTO: 200 dorso U (sf)

3.54 NUOTO: 200 farfalla D (finale)

4.03 NUOTO: 100 sl U (finale)

4.11 NUOTO: 200 rana D (sf)

4.29 NUOTO: 200 misti U (sf) (ev. TURRINI)

4.55 NUOTO: 4x200 sl D (finale)

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA