Beach Volley: Menegatti-Giombini qualificate agli ottavi

Le due azzurre cedono al tie break 2-1 (21-18, 18-21, 15-9) contro tedesche Ludwig-Walkenhorst ma passano il turno in virtù del piazzamento tra le migliori terze
Beach Volley: Menegatti-Giombini qualificate agli ottavi© Fipav
4 min

RIO DE JANEIRO (BRASILE)- Le azzurre Laura Giombini e Marta Menegatti cedono 2-1 (21-18, 18-21, 15-9) contro le forti tedesche Ludwig-Walkenhorst, ma si regalano l’accesso diretto agli ottavi di finale in virtù del piazzamento conclusivo come una delle due migliori terze. Un ottimo risultato per le ragazze di Lissandro dopo le mille vicissitudini di inizio Olimpiade. 
Il primo set è stato giocato senza timori reverenziali dalle azzurre scese in campo con la consapevolezza di non avere nulla da perdere contro delle avversarie molto quotate. L’atteggiamento delle ragazze di Lissandro ha pagato (16-16, 17-17) fino a che una palla uscita di un soffio su un servizio di Menegatti e un paio di errori hanno fatto sì che le tedesche potessero chiudere in loro favore (21-18) un primo set comunque davvero ben giocato dalle Azzurre.
Nel secondo l’atteggiamento di Menegatti e Giombini non è cambiato, il duo di Lissandro ha continuato a disputare una partita tutta carattere e coraggio portandosi in vantaggio sul 13-9. Proprio però nel momento migliore per le azzurre le tedesche sono tornate sotto impattando la situazione sul 13-13. Nonostante questo la coppia tricolore non si è disunita, ha continuato a lottare e alla fine ha vinto 21-18 riuscendo a portare, meritatamente, la situazione in parità.    
Nel terzo ancora grande battaglia con le due formazioni che non hanno mai mollato. Alla distanza, purtroppo, il maggiore affiatamento delle tedesche è venuto fuori con la coppia nordeuropea che si è riuscita ad imporre 15-9 al termine di una partita davvero bella, ma che comunque regala alle ragazze l’accesso diretto agli ottavi. 

LE PAROLE DELLE DUE AZZURRE-

Laura Giombini- « E’ davvero una sensazione meravigliosa, abbiamo disputato davvero una buona gara contro una delle migliori formazioni al mondo. Siamo strafelici di questa qualificazione diretta agli ottavi. Abbiamo dato tutto quello che avevamo e questo atteggiamento ha pagato. Bene così ora attendiamo l’esito dei sorteggi, ma l’idea di non giocare un’altra partita questa sera ci rende felici ».

Marta Menegatti- « Sappiamo che questo è l’atteggiamento giusto con il quale affrontare ogni gara. Sappiamo che non abbiamo nulla da perdere, giochiamo sempre con il sorriso sulle labbra e con la consapevolezza che tutto quello che facciamo è qualcosa di guadagnato. Sì siamo felici questa sera per noi si tratta di una piccola impresa ».

I RISULTATI-

7/8: Ludwig-Walkenhorst - Elghobashy-Nada 2-0 
7/8: Menegatti-Giombini - Broder-Valjas 1-2 
9/8: Menegatti-Giombini - Elghobashy-Nada 2-0 
9/8: Ludwig-Walkenhorst - Broder-Valjas 2-0
11/8: Broder-Valjas - Elghobashy-Nada ore 2-0 
11/8: Ludwig-Walkenhorst - Menegatti-Giombini 2-1
 
LA CLASSIFICA FINALE-

Ludwig-Walkenhorst 6pti
Broder-Valjas 5pti
Menegatti-Giombini 4 pti
Elghobashy-Nada  3 pti


© RIPRODUZIONE RISERVATA