Olimpiadi, rivivi tutta la giornata di gare

La fantastica doppietta nello skeet donne con l'oro di Bacosi e l'argento di Cainero. Bronzo nel canottaggio 4 senza
Olimpiadi, rivivi tutta la giornata di gare© Getty Images
10 min

ROMA - Pallanuoto, canottaggio, atletica, nuoto e tanto altro nella giornata olimpica, caratterizzata dalla splendida accoppiata oro/argento nello skeet donne. La medaglia d'oro è andata alla Bacosi, l'argento alla Cainero, già oro a Pechino 2008. In mattinata è arrivato anche un bronzo nel canottaggio con il nostro equipaggio del 4 senza (Castaldo, Montrone, Lodo e Vicino).

RIVIVI TUTTA LA GIORNATA DI GARE

TENNIS, DOPPIO UOMINI: ORO ALLA SPAGNA
Rafa Nadal conquista la seconda medaglia d'oro olimpica. Dopo il successo in singolare a Pechino 2008, il mancino di Manacor vince il torneo di doppio assieme a Marc Lopez, superando in finale i rumeni Florin Mergea e Horia Tecau per 6-2 3-6 6-4. Il bronzo va al duo americano formato da Steve Johnson e Jack Sock, che hanno sconfitto per 6-2 6-4 i canadesi Daniel Nestor e Vasek Pospisil.

BASKET, GRUPPO A: USA-SERBIA 94-91
Un'altra vittoria, ma stavolta con più fatica. Gli Stati Uniti portano a casa la quarta vittoria in altrettanti incontri nel gruppo A. La Serbia sbaglia con Bogdanovic la tripla che avrebbe portato la squadra di Djordjevic all'overtime. Per il Team Usa ben 6 giocatori in doppia cifra (Irving 15 pt).

TENNIS, QUARTI DOPPIO MISTO: RAM/V. WILLIAMS (USA) VS FOGNINI/VINCI (ITA) 2-0 (6-3; 7-5)
Primo set senza storia, nel secondo una bella reazione, l'illusione di potercela fare con il break alla coppia statunitense, poi il calo che porta Venus Williams e Rajeev Ram in semifinale del doppio misto. Con il ko di Fabio Fognini e Roberta Vinci l'Italia perde le ultime speranze di ottenere una medaglia nel tennis.

ATLETICA, 400 U: GALVAN 5° NELLA BATTERIA
Nulla da fare per il vicentino, che chiude in 46''07 e non si qualifica per la semifinale.

ATLETICA, 1500 D: MAGNANI ULTIMA NELLA BATTERIA
L'azzurra perde terreno nell'ultimo giro e non riesce a centrare le semifinali (terzo tempo delle escluse). "Ho lavorato bene, ma le gambe non giravano sin dall'inizio. Mi dispiace perché ci tenevo, avrei voluto esprimermi meglio" dice dopo la gara a RaiSport.

SCHERMA, FIORETTO A SQUADRE: ORO ALLA RUSSIA
Dopo la finale per il bronzo persa dall'Italia contro gli Stati Uniti, la Russia si aggiudica l'oro in finale contro la Francia (45-41).

ORO AL JUDOKA FRANCESE RINER, NON PERDE DAL 2008
Il colosso francese ha vinto l'Olimpiade nella gara riservata agli oltre 100 kg. Nell'Arena Carioca 2 ha ignorato i sonori fischi della torcida per aver battuto l'idolo di casa Rafael Silva nei quarti di finale e ha continuato fino al bicampionato olimpico: aveva vinto anche a Londra 2012. Con questo successo il francese ha portato la propria imbattibilità a 112 incontri: l'ultima sua sconfitta fra gli oltre cento chili risale ai Giochi di Pechino 2008, dove prese il bronzo. In questi anni Riner ha vinto anche otto titoli mondiali, e qui viene chiamato 'O Rei do Rio' perchè nella città dei Giochi, prima di questo oro olimpico ne aveva già conquistati due iridati

BOXE, IRMA TESTA VOLA AI QUARTI
L'azzurra batte l'australiana Watts (2-1) nella categoria 60 kg. Lunedì la sfida contro la campionessa mondiale in carica

TENNIS, IN SEMIFINALE DEL POTRO CONTRO NADAL
L'argentino ha eliminato Bautista-Agut, lo spagnolo ha avuto la meglio sul brasiliano Bellucci

FIORETTO, GLI AZZURRI CEDONO AGLI USA NELLA FINALE PER IL BRONZO
L'Italia non va oltre il quarto posto e torna senza medaglia: 45-31

NUOTO, TRAMPOLINO 3M: CAGNOTTO IN SEMIFINALE
Tania passa da quarta, resta fuori Maria Marconi prima delle eliminate

VELA, TARTAGLINI VA IN FINALE 'TAVOLE' DA SECONDA
A un solo punto dalla russa Elfutina, domenica in programma la regata finale

VOLLEY, BATTUTE DA USA 3-1: QUARTA SCONFITTA PER LE AZZURRE
Italia già eliminata, domenica ultimo match contro Portorico

CALCIO DONNE, HOPE SOLO TORNA A CASA: STATI UNITI ELIMINATI
Le campionesse del mondo in carica fuori ai quarti contro la Svezia ai rigori

GOLF, MANASSERO SCIVOLA E FRASER RESTA AL COMANDO

NUOTO, 4X100 MISTI UOMINI: ITALIA FUORI DALLA FINALE
Simone Sabbioni, Andrea Toniato, Piero Codia e Luca Dotto chiudono la batteria in quinta posizione (3'34"85). È l'undicesimo tempo complessivo

NUOTO, 4X100 MISTI DONNE: ITALIA IN FINALE CON IL NUOVO RECORD
Federica Pellegrini, Carlotta Zofkova, Arianna Castiglioni e Ilaria Bianchi si qualificano con il nuovo primato italiano (3'59"09)

TIRO A VOLO, ITALIA SHOW: BACOSI ORO, CAINERO ARGENTO
Fantastico risultato delle due azzurre nello skeet, storico primo e secondo posto! 

TIRO CON L'ARCO, NESPOLI ELIMINATO AI QUARTI
Si ferma l'avventura olimpica di Mauro Nespoli nella prova individuale di tiro con l'arco. L'arciere azzurro è stato sconfitto dal francese Jean-Charles Valladont dopo uno shootout per decidere il vincitore della sfida

NUOTO, 1500 STILE: FINALE PER PALTRINIERI E DETTI, FUORI SUN YANG
Greg entra con il primo tempo (14'44"51), Gabriele con il quinto (14'48"68). Solo sedicesimo tempo per il cinese (15'01"97)

NUOTO, 50 STILE: FUORI DI PIETRO E FERRAIOLI
Le due azzurre non vanno in semifinale. 24"89 per Silvia Di Pietro (prima delle escluse), 25"40 per Erika Ferraioli (trentaquattresima)

FOTO - JUDOKA EGIZIANO NON STRINGE LA MANO ALL'AVVERSARIO ISRAELIANO
Islam El Shehaby, 34 anni, ha rifiutato di stringere la mano del suo avversario Or Sasson, 25 anni, che lo aveva appena eliminato con un ippon. Scoppia la polemica in Israele

TIRO A VOLO, SKEET DONNE: CAINERO E BACOSI IN FINALE
Le azzurre (oro a Pechino 2008) hanno chiuso rispettivamente al secondo e quarto posto la fase eliminatoria. La Bacosi ha fatto 72/5, alla pari con la fuoriclasse statunitense Kimberly Rhode (5 medaglie, di cui 3 d'oro, in altrettante edizioni delle Olimpiadi), la Cainero 70. Prima è stata la cinese Meng Wei con 73. La finale dello skeet donne comincerà alle 15 ora di Rio, andando avanti fino al 'medal match' per l'oro

SCHERMA, L'ITALIA DEL FIORETTO FUORI IN SEMIFINALE
Niente finale per gli azzurri (Garozzo, Avola, Cassarà e Baldini) che torneranno in pedana per il bronzo contro gli Stati Uniti. La Francia vince 45-30

ATLETICA, 10.000 DONNE: ORO E RECORD DEL MONDO ALLA AYANA
L'etiope ha concluso la propria prova con il tempo di 29'17"46. Alle sue spalle la keniana Jepkemoi Cheruiyot (29'32"53) e la connazionale Dibaba (29'42"56)

SETTEBELLO KO CONTRO LA CROAZIA, È LA PRIMA SCONFITTA
10-7 il risultato finale. Gli azzurri sono andati a segno con Figlioli, Fondelli, Bodegas, Nora, Nicholas Presciutti e Gallo (2). Nelle prime tre partite l'Italia aveva sconfitto la Spagna, la Francia e il Montenegro. Prossimo impegno olimpico per il Settebello domenica 14 agosto contro gli Usa. Campagna: «Bisogna voltare subito pagina»

CANOTTAGGIO, BRONZO ITALIA NEL 4 SENZA
Castaldo, Montrone, Lodo e Vicino chiudono in terza posizione alle spalle di Gran Bretagna (oro) e Australia (argento)

CARABINA 50 METRI: DE NICOLO 6°, CAMPRIANI 7°
I due azzurri fuori dalla zona medaglie. Oro al tedesco Junghaenel, argento al coreano Kim e bronzo al russo Grigoryan. Niccolò: «La carabina a terra? Diciamo che è la mia terza specialità e col settimo posto qui ho migliorato l'ottavo di Londra»

ATLETICA, BENEDETTI IN SEMIFINALE DEGLI 800 METRI
L'italiano ha chiuso al terzo tempo la propria batteria (1'49"40) precedendo di un centesimo il giapponese Kawamoto: «Debutto olimpico stupendo, volevo rompere il ghiaccio in questo modo per augurare il meglio a tutta la squadra e partire con un buon segnale»

PROGRAMMA E AZZURRI

ore 3.12
NUOTO 100 FARFALLA U (finali)

ore 3.20
NUOTO 800 SL D (finale)

ore 3.44
NUOTO 50 SL U (finale)


© RIPRODUZIONE RISERVATA