Milano-Cortina, l'allarme di Malagò: "Situazione urgente"

Il presidente del Coni è preoccupato per Olimpiadi invernali del 2026 in Italia: "Bach sarà a Roma in questi giorni e il Cio chiede risposte certe"
Milano-Cortina, l'allarme di Malagò: "Situazione urgente"© ANSA
2 min

Il numero uno del Coni Giovanni Malagò, in occasione della laurea magistrale honoris causa di Federica Pellegrini all'università San Raffaele di Roma, ha parlato delle previsioni inerenti allo sport italiano dopo le ultime elezioni: "Con il nuovo governo sarà fondamentale avere rispetto, soprattutto sulla nostra autonomia, una piena condivisione sul mondo dello sport e su aspetti normativi-legislativi, perché se li calano dall'alto si rischia lo scollamento tra noi e l'esecutivo". Malagò ha successivamente parlato della situazione delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, affermando che sta diventando "una situazione urgente. Il presidente Bach sarà a Roma in questi giorni e il Cio chiede risposte certe". Il presidente del Coni si è poi soffermato anche sull'approvazione definitiva del decreto legislativo correttivo in materia di lavoro sportivo. "Non mi sembra ci siano novità. Tutto questo è completamente inadattabile con la realtà di oggi: prima c'era il Covid, ora il disastro dei costi dell'energia. Credo sia giusto che chi arriverà adesso al governo abbia presente che tutto questo: fermo restando le sacrosante tutele per i lavori, è insostenibile".

Ferrieri Caputi in Serie A, Malagò: "La prima di una lunga serie"

Malagò ha poi espresso un pensiero per quanto riguarda la prima designazione di un arbitro donna in Serie A, con Maria Sole Ferrieri Caputi che debutterà in Sassuolo-Salernitana in programma domenica 2 ottobre: "Sentivo che è molto preparata tecnicamente e fisicamente. Quest'ultimo si diceva potesse essere il dubbio del calcio, ma le parole del designatore Rocchi sono chiare. È una bellissima novità, sarà la prima di una lunga serie". "Italia pronta a questo cambiamento culturale? Mi auguro di sì, anche se qualcuno ci fa vergognare, ho la sensazione che ultimamente sono sempre di meno", ha concluso.


© RIPRODUZIONE RISERVATA