La Germania ritorna alle Notti Magiche di Italia 90

La nuova maglia prende ispirazione dal kit trasferta dei campioni del mondo del 1990
La Germania ritorna alle Notti Magiche di Italia 90
Fulvio Aniello
2 min

IN NOME DEI TRIONFI DEL PASSATO - Nell'aria c'è un po' di nostalgia del calcio di una volta. La stessa sensazione che probabilmente ha avuto adidas quando ha pensato alla nuova divisa da gioco dei campioni del mondo della Germania. 

Ricordate le notti magiche di Italia 90? La Germania campione del mondo con quel discusso rigore assegnato in finale? Le lacrime di Maradona mentre Lothar Matthäus alza la Coppa del Mondo a Roma? Leggende indimenticabili di un calcio passato che non torneranno mai più, ma perché non vestire i campioni di oggi prendendo spunto dal calcio di ieri? E loro cosa ne pensano? A parlare per tutti ci pensa il difensore della nazionale tedesca Mats Hummels, che ha dichiarato: “Io sono un fan dei nostri kit più tradizionali, ma questa nuova variante è ancora più cool e dinamica, e mi piace molto”.

La nuova maglia della Germania prende ispirazione dal kit trasferta dei campioni del mondo del 1990, con un'aggiunta particolare, una suggestiva grafica sul petto a ricordare i trionfi del passato. 

Gli uomini del commissario tecnico Joachim Löw indosseranno il nuovo kit nei prossimi mondiali che si disputeranno in Russia nel 2018, ma anche nella FIFA Confederations Cup che si terrà a giugno 2017 sempre in Russia, come prova generale prima del mondiale.

DFB e adidas hanno presentato la nuova maglia a Dusseldorf insieme al calciatore di origine turca Ilkay Gündogan, all'interno della Urban Football Gallery, dove era possibile ammirare una mostra di fotografie di giocatori della nazionale tedesca mentre giocano a calcio per strada, celebrando così l'aspetto street del calcio tedesco: dove c'è un pallone, c'è un campo da calcio, anche per strada, in situazioni improvvisate o nei cortili delle città.

Il nuovo kit ha debuttato lo scorso 11 novembre nella vittoria 8 a 0 della Germania sul "povero" San Marino.


© RIPRODUZIONE RISERVATA