Lega Pro, Parma-Venezia 1-2: Evacuo illude, rimonta per Inzaghi

Gara pazzesca al Tardini, davanti a 10.500 spettatori: i veneti ribaltano la partita sui titoli di coda con Moreo e Domizzi
Lega Pro, Parma-Venezia 1-2: Evacuo illude, rimonta per Inzaghi© FOTO SCHICCHI
3 min

PARMA - Lega Pro? Sicuri? Vedendo la coloratissima curva del Parma e i 10.500 spettatori che hanno animato il Tardini di martedì sera sembrerebbe di no. Di più. Gigi Apolloni e Pippo Inzaghi in panchina, la sfida nella sfida in difesa tra Domizzi e Lucarelli, il tandem Evacuo-Calaiò, l'accoppiata che anche in Serie B farebbe la differenza. Parma-Venezia, il big match del girone B tra le nobili decadute, non ha tradito le attese. Una gara nel turno infrasettimanale ricca di storia e di fascino che ha consegnato tre punti agli ospiti: negli archivi, infatti, entra un 1-2 pazzesco. Illusorio il gol di Evacuo che ha segnato al 2' un rigore che si era conquistato per un fallo di Malomo, difensore cresciuto nelle giovanili della Roma. Tra l'88' e il 90' cambia tutto: Moreo e Domizzi mettono la firma su un successo che sembrava impossibile.

TUTTO SULLA LEGA PRO

PARTENZA CHOC - Passano 70 secondi ed Evacuo, ex Novara, conquista e realizza il penalty spiazzando Facchin. Malomo prova a farsi perdonare subito ma Zommers controlla la sfera. Al 10' Calaiò va a un passo dal raddoppio con una rovesciata che non inquadra lo specchio. E' un assedio perché due minuti dopo Nocciolini, lanciato a rete, si fa ipnotizzare da Facchin nell'uno contro uno. I ritmi si abbassano ma il Venezia non punge. Al 39' un altro brivido: Corapi pizzica la traversa disegnando una traiettoria quasi perfetta su punizione. L'1-0 sta stretto al Parma a metà tempo.     

SUPER RIMONTA -
Inzaghi cambia e passa al 4-3-3 sperando di cambiare il trend della sfida: dentro Marsura per Malomo. Al 46' Acquadro va vicino al pari di testa, conclusione alta. Il Venezia cambia marcia, i ducali però non arretrano e si difendono con ordine affidandosi spesso a Calaiò, tra i migliori in campo. Corapi ci prova da fuori al 71', di seguito ospiti pericolosi con il cross di Garofalo sul quale interviene Zommers evitando guai peggiori. Finale concitato, cambia tutto. All'88' Marsusa salta Canini e la mette in mezzo per Moreo, 1-1. Al 90' il sorpasso clamoroso e inaspettato: Domizzi centra il bersaglio grosso dagli sviluppi di un corner e fa esplodere la festa.               

LA CLASSIFICA - 
Il Parma con questa sconfitta resta a quota 5 punti. E domenica c'è la sfida contro il Pordenone capolista. Il Venezia, invece, è secondo con 8 punti insieme al Bassano e imbattuto nell'era Inzaghi.

LE PAROLE DI APOLLONI ALLA VIGILIA

CALENDARIO GIRONE B


© RIPRODUZIONE RISERVATA