Tennis Australian Open: Wawrinka supera Nishikori e va in semifinale

Il campione in carica ha sconfitto in tre set (6-3, 6-4, 7-6) il giapponese e diventa il terzo semifinalista del primo torneo dello Slam 2015. Ora attende il serbo numero 1 del mondo che ha battuto il canadese Milos Raonic (7-6, 6-4, 6-2). Nel tabellone femminile niente semifinale tra le sorelle Williams. Venus sconfitta dalla connazionale Keys
Tennis Australian Open: Wawrinka supera Nishikori e va in semifinale© REUTERS
2 min
MELBOURNE (AUSTRALIA) - Il campione in carica degli Australian Open Stan Wawrinka non si fa sorprendere e raggiunge nuovamente la semifinale del primo torneo dello Slam 2015. Nulla da fare per il giapponese Kei Nishikori sconfitto senza storia in tre set: 6-3, 6-4, 7-6 (8-6) il punteggio finale che premia lo svizzero che nel tie-break finale spreca cinque match point prima di chiudere al sesto con un bell'ace. Ora Wawrinka dovrà vedersela contro Novak Djokovic che ha sconfitto in tre set il canadese Milos Raonic: 7-6, 6-4, 6-2 il punteggio finale che qualifica il numero 1 del mondo.

TABELLONE FEMMINILE - Niente sfida tra le sorelle Williams in semifinale agli Australian Open. Se Serena ha battuto la slovacca Dominika Cibulkova, non ce l'ha fatta invece Venus contro la connazionale Madison Keys. La minore delle sorelle, la 33enne Serena, numero 1 del tennis mondiale e cinque volte vincitrice a Melbourne, ha liquidato con un doppio 6-2 la Cibulkova, numero 11 e finalista l'anno scorso, nonostante un raffreddore che la affligge da qualche giorno. "Dovrò essere breve nelle risposte perché continuo a tossire", si è scusata, con voce roca, in conferenza stampa, aggiungendo di sperare che la situazione migliori. Della prossima avversaria ha detto: "Penso che le piaccia la superficie (il cemento, ndr). Sono felice di essere in semifinale, e, qualunque cosa accada, ci sarà un'americana in finale". Ma non sarà sua sorella, che ha interrotto la striscia positiva di nove vittorie dall'inizio del 2015 - tra cui quella in finale a Auckland, dove ha conquistato il 46° titolo in carriera - perdendo contro la 19enne Keys, n° 35 del ranking, per 6-3, 4-6, 6-4. "Sembra di essere già stagione avanzata, con tanti match di fila. Un grande inizio, spero di riuscire a mantenere questo livello", ha detto la 34enne Venus, n° 18, che nel terzo turno aveva eliminato Camila Giorgi. "È meraviglioso, c'è solo da godersi il momento", le ha fatto eco la Keys, affermatasi nonostante un problema alla coscia sinistra che ha richiesto l'intervento medico durante il secondo set. L'altra semifinale, già definita dagli incontri di ieri, sarà un derby russo tra Maria Sharapova ed Ekaterina Makarova.


© RIPRODUZIONE RISERVATA