Tennis, Miami: Sharapova fuori a sorpresa all'esordio

Avanti Bolelli, fuori Lorenzi e la Knap
4 min
ROMA - Non ha portato bene a Maria Sharapova il lancio della sua app, che le permetterà di avere un più intenso contatto con i tifosi: la 27enne fuoriclasse russa, numero 2 del tennis mondiale, è stata eliminata a sorpresa nel match di esordio a Miami, con il punteggio di 7-6 (4) 6-3, dalla connazionale Daria Gavrilova, sette anni più giovane e 95 gradini più in basso nel ranking. «Sognavo di battere Maria da quando la vidi vincere a Wimbledon (nel 2004, ndr), quando sconfisse Serena (Williams)», ha detto la Gavrilova, alla prima vittoria contro una Top 10. «Ovviamente è una sorpresa, mi aspettavo di vincere», ha detto la Sharapova. «Ma è per questo che giochiamo i match: devi scendere in campo e vincerli, non importa se sei la favorita. Oggi non l'ho fatto», ha aggiunto, ammettendo di aver sbagliato molto (quattro break subiti, cinque doppi falli, nessun ace) contro un'avversaria aggressiva, che ha fatto pochissimi errori.

PADRONE DI CASA - Il torneo 'di casà (è residente in Florida) è stregato per Masha, che non lo ha mai vinto, pur arrivando cinque volte in finale. Poche ore prima del ko con la Gavrilova, la bella siberiana aveva annunciato di aver aumentato la sua presenza sul web - dove è già la regina tra le atlete, con oltre 19 milioni di seguaci tra Facebook, Twitter, Instagram e Sina/Weibo - grazie alla Official Maria Sharapova App, che offrirà ai suoi tifosi, direttamente sui loro smartphone e tablet, contenuti non disponibili altrove, consentendo loro di ricevere e inviare messaggi, foto e video, partecipare a chat, avere immagini esclusive dei tornei e dei viaggi della loro beniamina. Nel mondo dei social media, in continua espansione, il livello di coinvolgimento che posso avere con i miei fan è senza precedenti", ha detto Masha, che tra tutti i tennisti (uomini e donne) ha il maggior numero di seguaci su Facebook. «Sono fortunata di giocare a tennis, lo sport più globale del mondo, e di poter raggiungere i miei tifosi in tutto il mondo. Il tennis è la mia più grande passione ma ho parecchi altri interessi e hobbies: attraverso la mia app potrò offrire ai miei fan uno sgaurdo più da vicino sulla mia vita», ha spiegato.

SINGOLARE MASCHILE - Simone Bolelli ha superato il primo turno a Miami, mentre si sono fermati Paolo Lorenzi e, nel torneo femminile, Karin Knapp, peraltro già al secondo turno. Il 29enne emiliano, numero 47 del tennis mondiale, ha battuto con un doppio 6-2 il cipriota Marcos Baghdatis, numero 58, Prossimo avversario di Bolelli, il serbo Viktor Troicki, n. 39, al debutto nel secondo turno in quanto testa di serie. Lorenzi, n. 87 del ranking, è stato invece eliminato, per 6-3 6-4, dallo slovacco Martin Klizan, n. 41. Fuori al primo turno anche Juan Martin Del Potro, al rientro alle competizioni dopo oltre due mesi di assenza per un' operazione al polso, seguita a un 2014 travagliato dagli infortuni: l'argentino, precipitato in classifica al numero 616, è stato sconfitto dal canadese Vasek Pospisil per 7-6 (7) 6-4. Il terzo azzurro in lizza nel Miami Open - torneo Masters 1000, con un montepremi di quasi 5,5 milioni di dollari, in corso sul cemento a Key Biscayne (Florida) - Fabio Fognini, n. 23 e testa di serie, è atteso al debutto contro lo statunitense Jack Sock, n. 45 (6-3 6-4 al giapponese Go Soeda). Tra le donne, la 27enne altoatesina, n. 55, che all'esordio aveva eliminato la ceca Katerina Siniakova, è stata battuta per 6-1 6-3 dalla russa Ekaterina Makarova, n. 9. Sempre nel primo turno era uscita ieri a sorpresa Roberta Vinci, n. 40, per mano della tedesca Tatjana Maria, n. 113. Delle altre tre azzurre in lizza, tutte teste di serie, Sara Errani, n. 13, esordirà contro Anastasia Pavlyuchenkova, n. 38, che si è aggiudicata per 6-2 3-6 7-5 il derby russo contro Vera Zvonareva; Flavia Pennetta, n. 28, trova la bulgara Tsvetana Pironkova, n. 50 (6-4 6-3 all'ucraina Kateryna Kozlova); Camila Giorgi, n. 37, debutterà contro la belga Alison Van Uytvanck, n. 115 (7-5 2-6 6-0 alla slovacca Magdalena Rybarikova).

© RIPRODUZIONE RISERVATA