<span style="line-height: 20.8px;">Tennis, Pennetta: «Mi mancherà la competizione, ma sono felice»</span>

La campionessa italiana sul suo ultimo match: «Giocare la mia ultima partita contro la Sharapova è stato fantastico. Sono felice di cominciare un'altra parte della mia vita»
Tennis, Pennetta: «Mi mancherà la competizione, ma sono felice»© AP
2 min
TagsTennis

ROMA - «Mi mancheranno le altre giocatrici, con cui ho passato una vita, ma soprattutto la competizione: quando entri in campo, specie se è un centrale, senti qualcosa di speciale. Non credo proverò mai più qualcosa del genere, ma sono davvero felice di cominciare un'altra parte della mia vita». Così Flavia Pennetta nella conferenza stampa dopo il match che ha segnato la sua uscita di scena dal tennis professionistico, perso contro Maria Sharapova. «Per Maria è stata una gran giornata ma credo lo sia stata anche per me, perché ho giocato piuttosto bene. Ero felice di avere avuto l'opportunità di giocare questo torneo. E giocare la mia ultima partita contro una campionessa come Maria è stato fantastico. Proprio un bel modo per dire addio al tennis, quando perdi contro una così non ci sono troppe cose da aggiungere. Non pensavo che poteva essere il mio ultimo incontro: mi sentivo normale. Del resto se avessi vinto un set avrei giocato ancora sabato.... Ci ho pensato solo sul match-point quando ho mi sono detta "ok, è finita"».

Dopo aver abbracciato la russa, Flavia è scappata: un veloce saluto al pubblico prima di guadagnare in fretta gli spogliatoi: «Non volevo nessuna scena lacrimevole, non mi piacciono i drammi. Preferisco lasciar passare un pò di tempo prima di salutare tutti come si deve. Magari a Roma. Sapevo che se fossi rimasta in campo avrei pianto. E non volevo». Lacrime no, bilanci sì: «La cosa che mi rende più orgogliosa è essere riuscita ad essere forte. Ho avuto molti infortuni e ho dovuto ricominciare da zero diverse volte. Io penso che questa sia una cosa molto importante. Riuscire a ripartire ogni volta e ritrovare sempre la giusta forza mentale»

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA