Coppa Davis, finale Belgio-Gran Bretagna: misure antiterrorismo rafforzate

Eccezionali controlli di sicurezza a Gand per la sfida di Tennis in cui padroni tenteranno di conquistare il trofeo su cui non hanno mai messo le mani mentre agli ospiti manca dal 1936
Coppa Davis, finale Belgio-Gran Bretagna: misure antiterrorismo rafforzate© Getty Images
3 min

GAND - Tra eccezionali misure di sicurezza, per i rischi di terrorismo dopo gli attacchi di Parigi, Belgio e Gran Bretagna si sfidano a Gand (Ghent in fiammingo) nella finale di Coppa Davis, per conquistare un trofeo sul quale i padroni di casa non hanno mai messo le mani e che manca agli ospiti dal 1936. Il torneo è in corso, seguiranno aggiornamenti sui risultati. 

LE SFIDE - Il sorteggio - spostato proprio per l'allerta sicurezza da una sala da concerti al Flanders Expo, l'impianto polifunzionale che ospiterà la finale - ha decretato che saranno il numero 1 belga (e 16 Atp) David Goffin e la matricola britannica Kyle Edmund ad aprire le danze. Il 20enne Edmund, numero 100 del ranking, è al debutto in Coppa Davis. Non solo: è il primo tennista a esordire proprio nell'ultimo atto della massima competizione tennistica per nazioni dopo lo spagnolo Feliciano Lopez nel 2003. Il secondo singolare opporrà il leader degli ospiti, Andy Murray, a Ruben Bemelmans, preferito a sorpresa a Steve Darcis. «È la prima volta che lo affronto (Murray), sarà un'esperienza nuova anche per lui. Penso di conoscerlo meglio io di quanto lui conosca me e forse questo è un piccolo vantaggio», ha detto il 27enne mancino, 106 gradini più in basso del numero 2 scozzese. Nel doppio, sabato, Darcis e Kimmer Coppejans scenderanno in campo contro Murray e suo fratello minore Jamie. Domenica, gli ultimi due singolari - se i capitani Johan van Herck e Leon Smith non decideranno cambiamenti, possibili fino a un'ora prima dei match - saranno Goffin-Murray e Bemelmans-Edmund.

LE DICHIARAZIONI - Il primo vincitore britannico a Wimbledon (nel 2013) dopo 77 anni non è preoccupato di dover giocare per tre giorni di seguito: «Sono felice di prendermi sulle spalle un tale onere se necessario, dovrei trovarmi bene qui», ha detto Andy. Che, se batterà entrambi gli avversari, diventerà il terzo giocatore a vincere tutti i suoi otto singolari nei turni di Coppa Davis nell'anno dopo McEnroe nel 1982 e Wilander nel 1983. Il Belgio è alla prima finale dopo 111 anni: nel 1904, perse proprio contro le British Isles a Wimbledon. La Gran Bretagna, unica Nazionale a non mancare dal 1900 un'edizione del torneo, in 18 finali ha conquistato nove volte l'insalatiera d'argento, l'ultima 79 anni fa; ma manca dall'ultimo atto dal 1978, quando fu sconfitta dagli Stati Uniti. Da domani, per tre giorni, sarà battaglia sulla terra rossa indoor del Flanders Expo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA