Tennis Wimbledon, Federer in semifinale: sfiderà Raonic

Incredibile rimonta dello svizzero, sotto due set a zero e poi vincente al quinto dopo una lotta stupenda con Cilic. Ora c'è il canadese che ha battuto in quattro set lo statunitense Querrey
Tennis Wimbledon, Federer in semifinale: sfiderà Raonic© Getty Images
4 min

LONDRA (INGHILTERRA) - Incredibile vittoria di Roger Federer che supera 3-2 il croato Marin Cilic e vola in semifinale a Wimbledon. Lo svizzero ha compiuto una vera e propria impresa rimontando da uno svantaggio di due set a zero e vincendo poi al quinto set per 6-3: 6-7 (4-7), 4-6, 6-3, 7-6 (11-9), 6-3 il punteggio finale che permetterà al numero 3 del mondo di giocarsi la possibile finale contro Milos Raonic. È stata una partita epica, emozionante e incerta fino all'ultimo punto, quella che alla fine ha regalato a Federer l'11ª semifinale sui prati di Church road. Un'altra impresa per il campione svizzero che vince un match addirittura insperato. Sotto due set, contro un Cilic sin lì perfetto, Federer resta aggrappato alla partita con orgoglio e mestiere. Si salva con coraggio da tre palle-break consecutive nel settimo game del terzo set, prima di cambiare marcia e vincere la frazione. Nel quarto set Cilic non arretra, ma prima del tie-break non sa trasformare due match-point. Che diventano tre sul 7-6 per il croato. Federer vacilla, ma alla quinta opportunità ristabilisce la parità. Nel set decisivo il sette volte campione di Wimbledon ritrova i migliori colpi del passato sotto lo sguardo sempre più preoccupato di Goran Ivanisevic, coach di Cilic. E con due ace sigla la nona rimonta in carriera (sotto di due set), che gli regala il successo n° 84 all'All England club, eguagliando il record di Jimmy Connors. "È stata una grande battaglia, non accade spesso di vincere simili match - la goia di Federer dopo 3 ore e 17 minuti di grande battaglia -. Ho lottato, ci ho provato, e sempre creduto. E alla fine ce l'ho fatta. E una partita importante per tante ragioni. Soprattutto perché ho messo alla prova il mio fisico che ha risposto alla grande. È una vittoria che conta tantissimo, non solo per la mia stagione ma per la mia carriera. Sto giocando sempre meglio". E ora c'è Raonic.

TABELLONE MASCHILE - TUTTO SUL TENNIS

RAONIC IN SEMIFINALE - Nell'altro quarto di finale successo per il canadese Milos Raonic che ha sconfitto in quattro set lo statunitese Sam Querrey che al terzo turno aveva piegato il campione in carica e numero 1 del mondo Novak Djokovic. Questa volta non c'è stato nulla da fare per Querrey che dopo essere andato sotto 2 set a zero ha provato a rimontare, conquistando il terzo parziale, ma poi arrendendosi al quarto set: 6-4, 7-5, 5-7, 6-4 il punteggio finale che permette al numero 7 del mondo di prendersi la semifinale contro sua maestà Roger Federer. Sbilanciati, a favore del tennista elvetico, i precedenti, 9-2. Se il canadese ha vinto l'ultima sfida, quest'anno nella finale di Brisbane, lo svizzero si è aggiudicato i due confronti sull'erba, compresa la semifinale di due anni fa a Wimbledon. "Ma rispetto a quella partita sento di essere un altro giocatore - replica Raonic -. Sono cresciuto mentalmente e migliorato fisicamente. Ora ho più esperienza e so gestire meglio le diverse fasi della partita".


© RIPRODUZIONE RISERVATA