Australian Open, Nadal e Serena Williams volano al terzo turno senza affanni

Lo spagnolo e la statunitense hanno battuto Baghdatis e la Safarova. Vince anche l'austriaco Thiem, mentre è già fuori la Radwanska
Australian Open, Nadal e Serena Williams volano al terzo turno senza affanni© Getty Images
3 min

MELBOURNE - A differenza di Novak Djokovic, eliminato dall'uzbeko uzbeko Denis Istomin, Rafa Nadal ha superato agilmente il secondo turno degli 'Australian Open' battendo il cipriota Marcos Baghdatis, n. 36 Atp.

Il numero 9 spagnolo ha vinto in tre set con il punteggio di 6-3, 6-1, 6-3. Avanti anche il numero 8 austriaco Thiem, che supera in quattro set l'australiano Thompson con il punteggio di 6-2, 6-1, 6-7 (6), 6-4.

SERNE OK - Nel tabellone femminile qualificazione senza affanni anche per Serena Williams, che battuto in due set (6-3, 6-4) la ceca Lucie Safarova approdando al terzo turno. La statunitense, vincitrice sul cemento del 'Melbourne Park' in sei edizioni, ha ottenuto la decima vittoria su dieci contro la numero 61 Wta. Sabato la Williams tornerà in campo nel derby statunitense con Nicole Gibbs che ha a sua volta battuto 6-1, 6-4 la connazionale Irina Falconi.

 Era la prima volta che la ex numero uno del mondo e la quasi 29enne rivale si trovavano di fronte, dopo la finale del Rolland Garros del 2015 vinto dall'americana. Prosegue dunque il cammino della campionessa statunitense nel torneo australiano. La 34 enne Serena Williams dovrà ora affrontare la connazionale Nicole Gibbs, che a sua volta ha eliminato l'altra americana Irina Falconi con il punteggio di 6-4 6-1. L'ex numero uno del mondo, che l'anno scorso qui fu battuta dalla tedesca Angelique Kerber, che poi l'ha anche spodestata dal trono del tennis mondiale, resta in corsa dunque per la conquista del 23mo titolo del Grande Slam, dopo aver uguagliato il record di Steffi Graf con 22 vittorie.

RADWANSKA OUT - Ma per una big che conferma i pronostici ce n'è un'altra che saluta: Agnieszka Radwanska, polacca, n. 3 del mondo, sorprendentemente battuta con il secco punteggio di 6-2 6-3 dalla croata Mirjana Lucic-Baroni, numero 79 del ranking. Una sconfitta inattesa per la tennista polacca che l'anno scorso a Melbourne era arrivata in semifinale. «Ho potuto fare ben poco, lei ha giocato senza alcuna pressione, spingendo al massimo tutti i colpi», ha commentato a caldo la Radwanska, visibilmente delusa per il risultato. Felice e incredula invece la 34enne croata, che agli Australian Open aveva vinto in doppio nel 1998 all'età di 16 anni, e che dal 2003 al 2008 era stata lontana dai campi da tennis. Al terzo turno Lucic-Baroni affronterà la greca Maria Sakkari, numero 94 del ranking.

Australian Open, i profili - Rafa Nadal:

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA