Tennis, Australian Open: impresa Seppi, batte Darcis e vola agli ottavi

L'azzurro ha sconfitto il belga dopo una partita maratona durata oltre 3 ore:  4-6, 6-4, 7-6 (7-1), 7-6 (7-2) il punteggio finale del match
Tennis, Australian Open: impresa Seppi, batte Darcis e vola agli ottavi© EPA
3 min

MELBOURNE (AUSTRALIA) - Andreas Seppi si è qualificato per gli ottavi di finale degli Australian Open di Melbourne. Il tennista azzurro ha battuto in quattro set il belga Steve Darcis, col punteggio di 4-6, 6-4, 7-6 (7-1), 7-6 (7-2), dopo una partita maratona durata ben tre ore e sette minuti. Seppi, 32enne altoatesino, alla dodicesima partecipazione agli Australian Open, ha centrato per la terza volta gli ottavi: nel 2013 si arrese al francese Chardy, nel 2015 all'australiano Kyrgios, con il quale si è preso una sonora rivincita due giorni fa rimontando due set e annullando un match point. Domenica lo attende una sfida sulla carta chiusa con Stan Wawrinka, quarto favorito del seeding, che qui a Melbourne ha vinto nel 2014.

TABELLONE MASCHILE - TUTTO SUL TENNIS

LA GIOIA DI SEPPI - "Da quando mi sono sposato devo vincere per due, quindi qualche turno devo pur superarlo". scherza e sorride il 32enne altoatesino Andreas Seppi, peraltro fresco di matrimonio con Michela, dopo aver la qualificazione agli ottavi degli Open di Australia, battendo in 4 set il belga Steve Darcis. "Oggi non era semplice - dice Seppi - per le pesisme condizioni meteo. Vento fortissimo e a mulinelli, certe volte la pallina non la controllavi. Il sole che andava e veniva, prima caldo, poi freddo. Il primo set l'ho perso senza che lui facesse nulla di particolare. Piuttosto facevo fatica alla risposta e mi scappava subito nei primi quindici. Ho vinto un bel secondo set cominciando a servire meglio e con maggior continuità, poi nel terzo quando ero avanti 2-0, ho avuto un calo fisico. Avevo le gambe pesanti, però poi sono uscito da una brutta situazione e ho vinto". Il 2016 è ormai alle spalle: "Ho perso posizioni nel ranking - spiega - ma ho avuto anche vari problemi fisici". Ora c'è Wawrinka, il tennista con il turbo rovescio e che agli Australian Open ha trionfato nel 2014. Uno dei favoriti per il successo finale anche quest'anno. "Non solo quello - sottolinea Seppi - anche il diritto e il servizio. È un giocatore completo". Indimenticabile la vittoria dell'italiano nel 2012 al Foro Italico in un Pietrangeli stracolmo e impazzito per l'azzurro: 6-7 7-6 7-6. "Quella partita non la dimentico, ma è pure vero che poi da Wawrinka ho preso delle belle stese".


© RIPRODUZIONE RISERVATA