Federer leggenda: batte Nadal e torna a vincere gli Australian Open 

Lo svizzero torna a vincere un Grande Slam dopo 5 anni, dopo Wimbledon 2012
Federer leggenda: batte Nadal e torna a vincere gli Australian Open © EPA
3 min

MELBOURNE (AUSTRALIA) - Roger Federer vince gli Australian Open. Lo svizzero, commosso dopo più di tre ore di partita, ha battuto Rafa Nadal al quinto set di una finale combattutissima.

Federer si aggiudica il suo quinto Australian Open, il 18° Grande Slam della sua infinita carriera. L'ex n°1 al mondo torna a vincere uno dei tornei più importanti del panorama tennistico mondiale dopo il trionfo a Wimbledon nel 2012. Federer è il più anziano vincitore di uno slam nell'era Open. 

"DA 20 ANNI QUI MI DIVERTO" -  «Da 20 anni vengo qui e a Melbourne mi sono sempre divertito, oggi si diverte anche la mia famiglia...». Sono le prime parole di Roger Federer dopo la vittoria: «Spero di rivedere tutti il prossimo anno e, se non fosse così, è stato fantastico. E' stata un'incredibile vittoria, oggi mi andava anche bene perdere da Nadal. Peccato che nel tennis non esita il pareggio».

TUTTO SUL TENNIS

IL MATCH - È stata la finale che tutti si aspettavano: combattuta fino all'ultimo punto. Cinque set eroici di due atleti un po' in là con gli anni, ma tecnicamente ancora al vertice del tennis. Nadal e Federer hanno lottato fino al quinto set, ma alla fine lo spagnolo si è dovuto arrendere al poetico gioco dello svizzero.

Federer ha vinto il primo set 6-4, Nadal ha subito risposto vincendo il secondo 6-3. Con al vittoria nel terzo set per 6-1 lo svizzero sembrava avere in mano il torneo, ma Nadal è resuscitato vincendo il quarto set e partendo benissimo anche nel quinto e decisivo. Federe, però, non si è fatto schiacciare dalla pressione del vantaggio di due game dello spagnolo aggiudicandosi cinque giochi consecutivi. 

SERENA WILLIAMS INFINITA, VITTORIA AGLI AUSTRALIAN OPEN


© RIPRODUZIONE RISERVATA