Tennis: 10ª semifinale di Wimbledon per Venus Williams

La campionessa 37enne ha vinto ai quarti contro la campionessa del Roland Garros Ostapenko: Halep eliminata, Konta in semi
Tennis: 10ª semifinale di Wimbledon per Venus Williams© AP
2 min

LONDRA (INGHILTERRA) - Infinita Venus Williams: nella sua 20ª apparizione a Wimbledon la 37enne statunitense coglie la sua 86ª vittoria su 100 partite giocate sulla nobile erba inglese, raggiungendo per la decima volta la semifinale. Vittima di giornata di Venere, la regina del Roland Garros Jelena Ostapenko. Uno scontro intergenerazionale: quando la più matura delle sorelle Williams faceva il suo esordio all'All England Club, era il 1997, la rumena aveva appena 15 giorni. Questo pomeriggio si sono ritrovate contro: la senatrice dei Championships contro la più giovane rimasta in tabellone. In poco più di un'ora si è imposta Venus, conducendo in porto il match senza inciampi (63 75). Una vittoria che le consegna l'ennesimo record: con i suoi 37 anni e 29 giorni diventa la semifinalista più "matura" dal 1994 (Martina Navratilova). Nessun segreto dietro la sua impressionante longevità: «Amo questo sport, non c'è altra spiegazione - le parole di Venus -. E' solo per questo motivo che dedico al tennis così tanto tempo e dedizione. Cerco sempre di dare il meglio di me stessa. E' uno sport bellissimo, che mi ha dato tanto».

Le ultime sul Tennis

KONTA, HALEP E MUGURUZA - Giovedì la attende l'idolo di casa Johanna Konta, che in due ore e 38 minuti elimina la numero due al mondo, Simona Halep (67(2) 76(5) 64). Dopo 39 anni torna in semifinale sui prati di Church Road una tennista di casa (1978, Virginia Wade). La sconfitta, viceversa, costa carissima a Simona Halep: il primo posto nel ranking mondiale, che passa a Karolina Pliskova. Raggiunge per la seconda volta la semifinale a Wimbledon, la terza nei tornei dello Slam, la spagnola Garbine Muguruza - qui finalista nel 2015 - che in due set supera la russa Svetlana Kuznetsova (63 64). 


© RIPRODUZIONE RISERVATA