US Open: Federer sfida Nadal e Murray, 9 gli italiani al via

Inizia il 28 agosto l'ultimo torneo dello Slam, sui campi americani in cemento di Flushing Meadows. Nel tabellone principale sei uomini e tre donne per l'Italia
US Open: Federer sfida Nadal e Murray, 9 gli italiani al via
4 min

ROMA - Roger Federer nella stessa metà di tabellone di Rafa Nadal. Era probabilmente questo uno dei principali motivi di interesse del sorteggio del tabellone maschile degli US Open, quarto ed ultimo Slam della stagione che prende il via lunedì 28 agosto a Flushing Meadows. I due fuoriclasse quindi potranno incrociarsi non prima della semifinale. Federer, uscito malconcio dal Masters 1000 di Montreal, aprirà la sua campagna newyorchese contro lo statunitense Frances Tiafoe e dovrebbe incrociare negli ottavi l'australiano Nick Kyrgios. Dal canto suo Nadal debutterà contro il serbo Dusan Lajovic, con possibili avversari negli ottavi Tomas Berdych o Fabio Fognini e nei quarti Grigor Dimitrov o David Goffin.

SIR ANDY - In un'edizione orfana di Wawrinka, Djokovic, Nishikori e Raonic fa invece il suo rientro Andy Murray, fermo dal ko nei quarti di Wimbledon con Sam Querrey. Lo scozzese affronterà all'esordio lo statunitense Tennys Sandgren con possibili rivali negli ottavi Lucas Pouille o David Ferrer mentre la minaccia nei quarti potrebbe essere rappresentata Jo-Wilfried Tsonga Con la promozione dalle qualificazioni di Stefano Travaglia sono diventati sei gli azzurri nel tabellone principale. E sarà proprio il marchigiano l'avversario di primo turno di Fabio Fognini. Paolo Lorenzi affronta il portoghese Joao Sousa, mentre Andreas Seppi troverà lo spagnolo Roberto Bautista Agut Thomas Fabbiano se la vedrà con l'australiano John-Patrick Smith, proveniente dalle qualificazioni. Alessandro Giannessi, entrato nel tabellone principale in virtù del ritiro dell'argentino Federico Delbonis debutterà contro il lettone Ernests Gulbis.

"WILD" MARIA - Sarà addirittura Maria Sharapova l'avversaria di primo turno della romena Simona Halep, attuale n.2 del ranking. La 30enne russa, grazie alla wild card concessale dagli organizzatori, torna a giocare uno Slam dopo l'Australian Open 2016, quello in cui a un controllo antidoping venne riscontrata la positività al meldonium che ha portato ai 15 mesi di squalifica per la russa. Il sorteggio non ha risparmiato neppure Garbine Muguruza: la spagnola è finita nella parte di tabellone più tosta, con un possibile ottavo di finale con la ceca Petra Kvitova, quindi un eventuale quarto con Venus Williams oppure Caroline Wozniacki. Meno ostacoli, almeno sulla carta, per la strada della ceca Karolina Pliskova, numero 1 del mondo che dovrebbe raggiungere le semifinali salvo incappare in Kristina Mladenovic, mentre la tedesca Angelique Kerber potrebbe trovarsi di fronte negli ottavi la lettone Jelena Ostapenko, trionfatrice al Roland Garros, e l'ucraina Elina Svitolina.

AZZURRE - Tre le italiane presenti: sorteggio assai insidioso per Roberta Vinci che affronta all'esordio la statunitense Sloane Stephens. Debutto non facile anche per Camila Giorgi, chiamata a misurarsi al primo turno con la slovacca Magdalena Rybarikova, mentre Francesca Schiavone, alla 68/a partecipazione in un Major (la 18/a a New York), se la deve vedere con l'estone Kaia Kanepi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA