Tennis, classifica Atp: Nadal stabile al primo, avanza Zverev

Il tedesco per la prima volta sul podio, dietro a Federer. Fognini e Camilla Giorgi guidano la Nazionale italiana, la Halep prima tra le donne
Tennis, classifica Atp: Nadal stabile al primo, avanza Zverev© Szwarc Henri/ABACA
3 min

ROMA - Fabio Fognini si conferma numero uno azzurro nella classifica pubblicata dall'Atp: il 30enne di Arma di Taggia è stabile al numero 27, mentre scivola di due gradini Paolo Lorenzi, ora in 43esima posizione. Conferma anche per Thomas Fabbiano al 73esimo posto, mentre Andreas Seppi perde nove posizioni e si ritrova al numero 94. Stabile il Next Gen azzurro Matteo Berrettini (numero 122), mentre avanza ancora Lorenzo Sonego ormai molto vicino all'ingresso tra i Top 200. Una mini rivoluzione nella top ten, provocata dai risultati dell'ultimo Masters 1000 stagionale e dalla lunga inattività causa infortuni di alcuni big, a cui scadono i punti del 2016 (Andy Murray e Novak Djokovic escono in contemporanea dalla top ten: lo scozzese è 16esimo e il serbo 12esimo). E così se Rafa Nadal è saldamente al comando, per la dodicesima settimana, con la certezza di chiudere l'anno da numero uno del mondo, seguito da Roger Federer, sul terzo gradino del podio sale per la prima volta il Next Gen tedesco Alexander Zverev, seguito dall'austriaco Dominic Thiem che a sua volta ritocca il proprio best ranking. 'Career high' anche per il bulgaro Grigor Dimitrov, ora al sesto posto, il belga David Goffin (8°) e lo statunitense Jack Sock (9°), che grazie al trionfo a Parigi-Bercy guadagna ben 13 posizioni volando per la prima volta tra i top 10 e stacca in extremis il biglietto per le Atp Finals.

AZZURRE STABILI - Camila Giorgi è sempre la prima delle azzurre nella classifica pubblicata dalla Wta: la 25enne di Macerata è stabile al numero 79, così come del resto Francesca Schiavone (90esima) e Roberta Vinci, al numero 111. Da segnalare che sia Giorgi che Vinci non giocano oramai da diverse settimane. Stabile anche Sara Errani in 143esima posizione. Tra le giovani avanza Jessica Pieri, che con un balzo di 37 posti ritocca il proprio best ranking arrivando al numero 220. Una sola variazione nella tot ten del circuito femminile, che si può considerare di fine anno dopo la conclusione anche del "Masterino" di Zhuhai. Sul trono dunque per la quinta settimana c'è Simona Halep, con la soddisfazione di chiudere il 2017 al comando, ma con un margine esiguo (appena 40 punti) su Garbine Muguruza e pure su Caroline Wozniacki, distanziata di 150 punti dalla numero uno. Poi la ceca Karolina Pliskova, in quarta posizione, seguita da Venus Williams, Elina Svitolina, Jelena Ostapenko, Caroline Garcia, Johanna Konta e Coco Vandeweghe, che grazie alla finale raggiunta a Zhuhai entra per la prima volta tra le prime 10 del ranking. (in collaborazione con ITALPRESS)


© RIPRODUZIONE RISERVATA