Classifica WTA: Halep prima, scendono Giorgi e Schiavone

La romena arriva a quota 6425 punti, +330 sull'inseguitrice Caroline Wozniacki mentre le azzurre crollano
Classifica WTA: Halep prima, scendono Giorgi e Schiavone© AFPS
3 min
TagsTennis

ROMA - Il primo titolo stagionale conquistato a Shenzhen permette a Simona Halep di consolidare il primato nella classifica Wta. La romena porta a 330 i punti di vantaggio sulla prima inseguitrice, Caroline Wozniacki, che nonostante la finale persa ad Auckland si porta al secondo posto, scavalcando la spagnola Garbine Muguruza. Sale di due posizioni invece Elina Svitolina: il trionfo a Brisbane le vale la quarta piazza, davanti a Venus Williams e Karolina Pliskova. Immutata il resto della Top Ten, con Jelena Ostapenko davanti a Caroline Garcia, Johanna Konta e Coco Vandeweghe.

LE AZZURRE - Non parte bene il 2018 per Camila Giorgi che crolla in classifica, retrocedendo di 20 piazzamenti. La marchigiana occupa ora il numero 100 del ranking e così l'eterna Francesca Schiavone, anche lei in calo (dalla 92ª posizione alla 96ª), torna a essere la miglior azzurra. Sempre più giù Roberta Vinci (132ª), appena davanti all'ex compagna di doppio Sara Errani (133ª).

GLI UOMINI - I primi tornei dell'anno non provocano invece scossoni nella Top Ten della classifica Atp. Rafael Nadal, ancora in attesa di scendere in campo dopo i forfait di Abu Dhabi e Brisbane, resta saldamente al comando davanti a Roger Federer, che ha trascinato la Svizzera alla vittoria della Hopman Cup. Terza piazza per Dimitrov, che pero' perde qualche punto dopo l'eliminazione in semifinale a Brisbane. A seguire Zverev e Thiem, costretto a dare forfait nella semifinale di Doha, mentre resta al sesto posto Cilic, anche lui fuori in semifinale ma nel torneo di Pune. Completano la classifica dei primi dieci al mondo Goffin, Sock, Wawrinka - lo svizzero ancora in dubbio per gli Australian Open - e Carreno Busta. Fabio Fognini, in settimana di scena a Sydney, resta il migliore degli italiani conservando la 27ª piazza, mentre retrocede di due posti Paolo Lorenzi (45º). In leggera risalita Thomas Fabbiano (da 73º a 72º), fra i primi cento c'è anche Andreas Seppi (87º). (In collaborazione con Italpress).


© RIPRODUZIONE RISERVATA