Impresa Cecchinato: trionfo a Budapest da "lucky loser"

Il "ripescato" tennista siciliano ha vinto in Ungheria il suo primo torneo Atp battendo in finale l'australiano Millman
Impresa Cecchinato: trionfo a Budapest da "lucky loser"© EPA
4 min

BUDAPEST (UNGHERIA) - Una impresa da raccontare ai nipoti quella compiuta da Marco Cecchinato, ripescato come "lucky loser" ma capace di vincere il "Gazprom Hungarian Open", torneo ATP 250, dotato di un montepremi pari a 501.345 euro che si è disputato sui campi in terra rossa di Budapest, in Ungheria. Il 25enne di Palermo, numero 92 del mondo, dopo aver fatto suo il derby tricolore di ieri contro Andreas Seppi (numero 55  ottava testa di serie del tabellone), ha sconfitto in finale l'australiano John Millman (n. 94).

Il tennista siciliano si è imposto in due set: 7-5 6-4.Prima di superare in rimonta Seppi, Cecchinato aveva messo in fila i bosniaci Mirza Basic (n. 89) e Damir Dzumhur (n. 32) per poi battere nei quarti il tedesco Jan-Lennard Struff (n. 61 e settimo favorito del seeding). Grazie a questo successo il palermitano ritoccherà il suo best ranking, entrando per la prima volta tra i Top-70 della classifica mondiale. Per lui quella di Budapest era la prima finale nel circuito maggiore. In carriera ha vinto, in tutto, undici titoli minori (5 Challenger e 6 Futures) e questo è il suo primo trionfo in un torneo Atp.

LA FINALE Nel terzo confronto diretto con Millman (Cecchinato aveva vinto i due precedenti, risalenti al 2011, in tornei Futures in Italia) è stato il siciliano a strappare per primo la battuta all'avversario, nel terzo game. L'australiano si è fatto più aggressivo, procurandosi anche una chance per il contro break nel sesto gioco, annullata molto bene dal 25enne di Palermo (servizio kick a uscire e smash) che si è poi issato sul 4-2. L'italiano ha mancato un'opportunità per salire 5-3, venendo riagganciato sul 4-4 (risposta vincente di Millman sulla palla break) e poi scavalcato dal rivale, che si è procurato anche un set point (comodo smash sbagliato e diritto affossato dal siciliano per lo 0-30), cancellato da Cecchinato con uno smash a rimbalzo, per poi agguantare il 5-5. Il 28enne di Brisbane ha accusato un po' il colpo e da 40-15 si è fatto recuperare dal siciliano, incassando il secondo break.

E con un diritto in corsa da posizione decentrata è stato proprio il siciliano a incamerare la prima frazione dopo 55 minuti.Nel secondo set, dopo aver mancato due palle break nel gioco di apertura, Cecchinato ha perso il servizio ritrovandosi sotto 3-0. Poi ha salvato altre due opportunità di break, accorciando sul 2-4, e ha saputo piazzare il contro-break (3-4). E sul 4-4 due doppi falli consecutivi di Millman hanno mandato l'italiano a servire per il match. Non ha tremato Cecchinato e, anche con l'aiuto di un nastro benigno, ha potuto chiudere e lasciarsi cadere a terra, esprimendo tutta la sua gioia per questo trionfo. Da lucky loser...

(in collaborazione con Italpress)


© RIPRODUZIONE RISERVATA