Nadal: «A Roma per vincere gli Internazionali»

Il tennista spagnolo: «Questo torneo è speciale per me, ci ho vinto sette volte»
Nadal: «A Roma per vincere gli Internazionali»© Getty Images
3 min

ROMA - Lo scettro di numero uno al mondo ceduto a Federer dopo Madrid, fortuna per Rafa Nadal che arriva Roma. Sette vittorie, una storia che può ripetersi e la possibilità di calzare di nuovo il rivale storico dalla cima del ranking. "Sono qui per giocare, e poi è chiaro che gioco per vincere. Ogni torneo è molto importante per me, Roma in particolare perché qui ho vinto sette volte e perché per me è sempre speciale essere qui", dice con convinzione il maiorchino, che sogna di presentarsi a Roland Garros di nuovo da numero uno mondiale. Anche se non lo dà a vedere ed evita scientificamente di derubricare Roma a uno dei tanti tornei di preparazione agli Slam: "Non ho mai considerato nessuno di questi tornei come preparazione al Roland Garros - ripete Nadal nella prima conferenza stampa agli Internazionali Bnl d'Italia - Posso vincere qui e perdere a Parigi, o viceversa. Montecarlo, Barcellona, Roma, sono tutti eventi importanti".

Pressione non ne sente, almeno a sentire lui. Neanche ripensando alla sconfitta con Dominic Thiem ai quarti di Madrid dopo che a Montecarlo lo aveva annichilito 6-0 6-2: "Le cose cambiano perché c'erano condizioni di gioco diverse. Nel tennis non c'è molto tempo per pensare a cosa è successo. Ogni settimana molti giocatori perdono e solo uno vince, è lo sport", conclude lo spagnolo, qualificato già di diritto al secondo turno dove troverà il vincente tra Verdasco e Dzumhur. Intanto, le prime soddisfazioni azzurre oggi, con la grande vittoria di Lorenzo Sonego con il francese Andrian Mannarino 2-6 7-6(4) 6-3, e la strepitosa prestazione di Filippo Baldi (368 ATP) che ha vinto 4-6 6-4 7-6(5) con il veterano spagnolo Guillermo Garcia-Lopez (69 ATP) e ottiene per la prima volta un posto nel tabellone principale in un Master 1000. Rientro amaro invece per Stanislas Wawrinka, fermato nel primo turno del tabellone principale da Steve Johnson (55 ATP) con un duplice 6-4. Wawrinka era fermo dal torneo di Marsiglia dello scorso febbraio.

Costretta al forfait dopo aver vinto Madrid, invece, la tennista ceca Petra Kvitova, attualmente in decima posizione nel ranking Wta, che ha accusato una infiammazione all'articolazione tibio-tarsica della gamba destra nel corso della finale vinta ieri sera nella capitale spagnola contro l'olandese Kiki Bertens: "Sono molto delusa - le parole della 28enne ceca, comunque atterrata oggi a Roma - di non poter prendere parte al torneo di Roma, soprattutto dopo averlo saltato anche l'anno scorso. Roma è una delle mie città preferite e giocare al Foro Italico è speciale. Dopo queste incredibili due settimane di tennis il mio fisico ha bisogno di riposo e recupero. Non vedo l'ora di tornare in Italia l'anno prossimo".


© RIPRODUZIONE RISERVATA