ATP, Federer torna primo nel ranking. Fognini e Giorgi migliori azzurri

Con l'eliminazione di Nadal al Madrid Open il fuoriclasse svizzero si riprende la corona. L'azzurro perde due posizioni mentre la 26enne di Macerata resta stabile in 56ª posizione
ATP, Federer torna primo nel ranking. Fognini e Giorgi migliori azzurri© ANSA
3 min
TagsTennis

ROMA - L'eliminazione di Rafael Nadal nei quarti del Masters 1000 di Madrid consente a Roger Federer di riprendersi lo scettro. Fermo dalla sconfitta contro Kokkinakis all'esordio a Miami e atteso al rientro solo a inizio giugno a Stoccarda, col via alla stagione sull'erba, lo svizzero vivrà così la 308ª settimana della sua carriera al vertice della classifica Atp. Alexander Zverev, trionfatore a Madrid, consolida la terza piazza allungando su Grigor Dimitrov mentre la finale persa nel Masters 1000 spagnolo non basta a Dominic Thiem per evitare il sorpasso di Kevin Anderson, ora settimo davanti al giovane austriaco.

GLI AZZURRI  - Fabio Fognini è sempre il migliore degli italiani ma perde due posizioni ed esce dalla Top 20 (da 19º a 21º). Si conferma 49º Andreas Seppi, brutto balzo indietro per Marco Cecchinato (-9 posizioni, 73º) che si vede scavalcare da Paolo Lorenzi.

CLASSIFICA ATP

CLASSIFICA WTA - Caroline Wozniacki riduce drasticamente il distacco da Simona Halep ma la romena, fuori ai quarti a Madrid dove aveva vinto negli ultimi due anni, resta comunque al comando della classifica Wta, con oltre 400 punti di vantaggio. Terza ancora Garbine Muguruza davanti a Elina Svitolina che però deve guardarsi le spalle da Karolina Pliskova: la semifinale raggiunta nel Premier spagnolo consente alla ceca di scavalcare Jelena Ostapenko e mettere nel mirino la quarta posizione del ranking. Scala due posti Petra Kvitova: la vittoria a Madrid la porta all'ottava piazza, davanti a Venus Williams e Sloane Stephens.

LE AZZURRE - La migliore delle azzurre resta Camila Giorgi, stabile in 56ª posizione, in leggera risalita Sara Errani (da 76ª a 75ª), per trovare un'altra italiana bisogna scendere al 134ª posto occupato da Jasmine Paolini.  (In collaborazione con Italpress).

CLASSIFICA WTA 


© RIPRODUZIONE RISERVATA