Corriere dello Sport

Scopri l’edizione digitale su Tablet e Smartphone

Australian Open, tabellone femminile: Serena Williams con la Halep
© AFPS
Tennis
0

Australian Open, tabellone femminile: Serena Williams con la Halep

Nel settore della numero 1 del mondo anche l'unica italiana, Camila Giorgi. Nella parte bassa Wozniacki può sfidare Sharapova al terzo turno e Kerber in semifinale

MELBOURNE - L'Australian Open della numero 1 del mondo Simona Halep si presenta come una corsa a ostacoli. La rumena potrebbe trovarsi a battere Venus e Serena Williams solo per arrivare ai quarti. Nell'affollatissima parte alta del tabellone anche Karolina Pliskova, la campionessa delle WTA Finals Elina Svitolina, la vincitrice dell'ultimo Us Open Naomi Osaka, Camila Giorgi e l'ex numero 1 Vika Azarenka. Nella parte bassa si va verso una semifinale tra Angelique Kerber e Caroline Wozniacki, ma attenzione a Petra Kvitova e Sloane Stephens.

HALEP, CAMPO MINATO - Ancora tu, ma non dovevamo vederci più? Chissà se Halep conosce l'evergreen di Lucio Battisti, ma avrà di certo pensato qualcosa di simile quando il sorteggio le ha messo di fronte all'esordio Kaia Kanepi che l'ha battuta la primo turno all'ultimo Us Open. E a New York non era mai successo che la testa di serie numero 1 perdesse all'esordio nel singolare femminile. Al terzo turno, la rumena potrebbe affrontare Venus Williams, finalista all'Australian Open nel 2003 e nel 2017. Venus, alla diciassettesima partecipazione a Melbourne, non è fra le teste di serie e aprirà il suo torneo contro Mihaela Buzarnescu, numero 25 del seeding. Per Halep c'è in vista anche un ottavo contro Serena, che qui ha vinto sette volte e insegue il suo 24mo Slam che le permetterebbe di eguagliare il record di tutti i tempi in singolare di Margaret Court. In caso di successo all'esordio contro Tatjana Maria, potrebbe testare al secondo turno le rinnovate ambizioni di Eugenie Bouchard. E proseguire poi affrontando la testa di serie numero 23 Carla Suárez Navarro, Samantha Stosur o l'enfant terrible Dayana Yastremska che ha chiuso il 2018 col primo titolo WTA alla prima finale a Hong Kong.

IL QUARTO DI OSAKA - Nella zona di Naomi Osaka c'è un doppio pericolo. La giapponese, testa di serie numero 4, debutta contro Magda Linette che l'ha sconfitta a Washington l'anno scorso ma ha un tennis un po' leggero. La prima insidia potrebbe arrivare al terzo turno, se dovesse maturare lo scontro con Vika Azarenka. La seconda potrebbe presentarsi nell'eventuale quarto di finale contro Elina Svitolina, che però ha un teorico terzo turno non scontato contro Dominika Cibulkova. Elise Mertens, semifinalista l'anno scorso, e la finalista dello Us Open 2017 Madison Keys potrebbero aprire questo spicchio di tabellone.

WOZNIACKI CON SHARAPOVA - Caroline Wozniacki, al primo Slam da detentrice del titolo in carriera, si presenta con un record di 32-10 alla prima sfida contro la belga Alison Van Uytvanck. Sulla strada verso la difesa del titolo, c'è un terzo turno deluxe contro Maria Sharapova, un match-up che negli anni migliori delle due ha offerto un perfetto contrasto tra la potenza da fondo della russa e le qualità difensive della danese non a caso soprannominata allora Wall-zniacki. Rispettando le teste di serie, Wozniacki avrebbe Ashleigh Barty, australiana dal dritto potente e dal mortifero rovescio slice, e poi nei quarti Petra Kvitova. Ma la ceca potrebbe essere messa alla prova dalla bielorussa Aryna Sabalenka, che l'anno scorso ha vinto i primi titoli in carriera, ha aperto il 2019 con la vittoria a Shenzhen nel più bel match di queste prime settimane e per il suo coach Dmitry Tursunov è destinata a segnare i prossimi anni come Serena Williams ha fatto nei decenni passati.

LA SEZIONE DI KERBER - Angelique Kerber, campionessa nel 2016 e battuta l'anno scorso in semifinale da Simona Halep 9-7 al terzo in uno dei match più belli dell'anno, inizierà contro la slovena Polona Hercog. Sul suo cammino un eventuale terzo turno contro Donna Vekic e un possibile quarto turno contro Julia Goerges, regina degli ace l'anno scorso, o Caroline Garcia. Rispettando le teste di serie, Kerber sarebbe allineata a un quarto di finale contro Sloane Stephens, che esordirà contro Taylor Townsend, statunitense poco mobile ma dal tocco delicatissimo, e potrebbe poi incrociare Kiki Bertens o Anett Kontaveit.

IL CAMMINO DI GIORGI - Camila Giorgi è l'unica italiana in tabellone. Inserita nell'ottavo di Simona Halep, debutta contro Dalila Jakupovic, numero 82 del mondo con un best ranking di numero 42, che l'ha sconfitta l'anno scorso sull'erba a Nottingham. La slovena però ha perso al primo turno al Roland Garros e allo Us Open l'anno scorso nei suoi primi incontri in carriera in uno Slam. Possibile secondo turno poi contro la rumena Ana Bogdan ed eventuale terzo contro la testa di serie numero 7 Karolina Pliskova, fresca di dodicesimo titolo in carriera a Brisbane. Pliskova, che ha confermato Rennae Stubbs e Conchita Martinez nel suo staff, ha raggiunto i quarti nelle ultime due edizioni dell'Australian Open. Nell'ottavo di Giorgi anche Daria Kasatkina, Garbine Muguruza e Johanna Konta.

TABELLONE COMPLETO AUSTRALIAN OPEN FEMMINILE 

[1] S. Halep vs K. Kanepi

S. Kenin vs [Q]

A. Cornet vs L. Arruabarrena

V. Williams vs [25] M. Buzarnescu

[23] C. Suarez Navarro vs [WC] C. Burel

S. Stosur vs D. Yastremska

E. Bouchard vs [WC] S. Peng

T. Maria vs [16] S. Williams

[10] D. Kasatkina vs [PR] T. Bacsinszky

[Q] vs [Q]

J. Konta vs A. Tomljanovic

S. Zheng vs [18] G. Muguruza

[27] C. Giorgi vs D. Jakupovic

[Q] vs A. Bogdan

M. Brengle vs [Q]

[Q] vs [7] Ka. Pliskova

[4] N. Osaka vs M. Linette

T. Zidansek vs D. Gavrilova

L. Siegemund vs V. Azarenka

S. Voegele vs [28] S. W. Hiseh

[21] Q. Wang vs F. Ferro

Z. Diyas vs A. Krunic

[Q] vs [WC] W. Osuigwe

M. Barthel vs [13] A. Sevastova

[12] E. Mertens vs A. K. Schmiedlova

[Q] vs M. Gasparyan

P. Parmentier vs A. Potapova

[WC] D. Aiava vs [17] M. Keys

[26] D. Cibulkova vs S. Zhang

Kr. Pliskova vs A. Blinkova

V. Kuzmova vs K. Kozlova

[Q] vs [6] E. Sviolina

[8] P. Kvitova vs M. Rybarikova

A. Petkovic vs I. C. Begu

B. Bencic vs K. Siniakova

Y. Putintseva vs [32] B. Strycova

[24] L. Tsurenko vs E. Alexandrova

M. Niculescu vs A. Anisimova

K. Boulter vs E. Makarova

[Q] vs [11] A. Sabalenka

[15] A. Barty vs L. Kumkhum

[WC] E. Perez vs Y. Wang

[Q] vs [WC] P. Hon

M. Sakkari vs [23] J. Ostapenko

[30] M. Sharapova vs [Q]

S. Cirstea vs R. Peterson

V. Lapko vs J. Larsson

A. van Uytvanck vs [3] C. Wozniacki

[5] S. Stephens vs T. Townsend

O. Jabeur vs T. Babos

M. Vondrousova vs E. Rodina

H. Watson vs [31] P. Martic

[20] A. Kontaveit vs S. Sorribes Tormo

K. Flipkens vs A. Sasnovich

M. Puig vs A. Pavlyuchenkova

A. Riske vs [9] K. Bertens

[14] J. Goerges vs D. Collins

[Q] vs S. Vickery

[PR] B. Mattek Sands vs [WC] Z. Hives

[Q] vs [19] C. Garcia

[29] D. Vekic vs K. Mladenovic

[Q] vs [WC] K. Birrell

[Q] vs B. Pera

P. Hercog vs [2] A. Kerber

Vedi tutte le news di Tennis

Per approfondire

Commenti

Potrebbero interessarti